Biscotti alle mele morbidissimi, ricetta imperdibile da preparare per la merenda

Una vera tentazione ottima da mangiare a colazione ma anche per fare uno spuntino super invitante il pomeriggio con il tè. Vediamo come fare questi biscotti in poche semplici mosse.

Biscotti di mele ricetta veloce
Biscotti di mele (Foto di maria_lapina AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Una ricetta super facile ma dal risultato garantito che tutti possono sfornare per fare un successone con gli amici oppure per regalare una merenda/colazione ai bimbi davvero salutare ed invitante.

Per questa preparazione non serve nulla di particolare, solo seguire qualche piccolo accorgimento che vi diamo nella descrizione, dalla temperatura del burro, al taglio delle mele fino alla temperatura del forno. Vediamo come realizzare questi squisiti biscotti alle mele.

Ingredienti e preparazione dei biscotti morbidi alle mele

Per la scelta vi consigliamo di usare la varietà Golden oppure Royal Gala, con la polpa leggermente più dolce delicata per questo tipo di ricetta che prevede la cottura in forno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Biscotti di mele ricetta veloce
Mele fresche (Foto di mythja AdobeStock

INGREDIENTI

  • 180 g farina 00
  • 70 g burro
  • 60 g zucchero di canna grezzo
  • 1 uovo intero
  • 1 mela
  • 1/2 limone scorza
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • Cannella in polvere qb.
  • 1 pizzico sale
  • Zucchero a velo (per decorare) qb.

PREPARAZIONE (circa 35 min)

Il primo passaggio è quello di mescolare insieme con le fruste in una grande terrina il burro morbido, tenuto a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima della preparazione, assieme allo zucchero ed il pizzico di sale. Deve risultare una bella cremina morbida e uniforme.

Aggiungere anche l’uovo intero, la farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata di mezzo limone (senza la parte bianca amarognola), una spolverata di cannella e mescolare nuovamente molto bene per incorporare tra loro gli ingredienti.

Sbucciare la mela, togliete il torsolo e la buccia (ma questa è una scelta facoltativa), tagliare a pezzetti abbastanza piccoli e unirli all’impasto. Sulla lastra del forno precedentemente rivestita con la carta creare dei piccoli biscotti tondeggianti: potete aiutarvi con due cucchiai per realizzare l’operazione visto che l’impasto è abbastanza liquido.

Il passaggio è lo stesso per realizzare le quenelles di patate. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per 20 minuti. Durante la cottura i biscotti si appiattiranno assumendo una forma piatta e tondeggiante.

Biscotti di mele ricetta veloce
Zucchero a velo sui biscotti (Foto di Angela Rohde AdobeStock)

Una volta pronti spolverizzare con zucchero a velo e servire ancora tiepidi magari con del tè oppure del gelato alla crema super cremoso Avete mai preparato il gelato alla fragola con in Bimby?