Biscotti al miele con gocce di cioccolato, la dolce pausa che ti puoi concedere ad ogni ora

Se anche voi volete concedervi una pausa gustosa davvero delicata allora questi biscotti con miele di acacia e cioccolato sono quello che vi meritate. Ottimi a colazione, merenda o la sera prima di andare a dormire. 

Biscotti miele e gocce cioccolato ricetta veloce
Biscotti miele e cioccolato (Foto di tookapic da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quante varietà di miele ci sono sul mercato? Infinite. L’Italia però detiene il record mondiale per varietà di miele monoflorali proposto dai suoi apicoltori, con oltre 50 tipologie.

Nel nostro Paese sono moltissime le tipologie di fiori che si possono trovare da Nord a Sud della Penisola, quindi anche i tipi di miele raccontano questa diversità variopinta che poi noi possiamo portare a tavola.

Viena raccolto dagli apicoltori a partire dai primi mesi primaverili (con il miele di tarassaco ed eucalipto), fino alla fine di agosto (miele di girasole, melata e castagno). Nelle isole invece, grazie alle temperature più miti, si procede la raccolta fino a gennaio.

Tanti i gusti proposti sul mercato, anche se uno su tutti, forse uno dei più amati, è quello di acacia.

Questo miele è quello più limpido, leggero e delicato, uno dei più adatti alla pasticceria. Il suo colore è giallo chiaro, pulito, mentre l’aroma ricorda i fiori, e le mandorle che è possibile ritrovare anche nel retrogusto.

Con questo super alimento vogliamo realizzare dei biscotti fragranti con le gocce di cioccolato, ottimi a tutte le ore e facilissimi da realizzare. Siete curiosi?

Ingredienti e preparazione dei biscotti al miele e cioccolato

Per la scelta della farina potete usare il dosaggio come abbiamo indicato oppure usare solamente quella di grano 00 per un risultato però meno fragrante che invece quella di riso e l’integrale offrono ai biscotti una volta pronti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Miele
Miele di acacia (Foto di Valeria Boltneva da Pexels)

INGREDIENTI

  • 50 g di farina di riso
  • 100 g di farina 0
  • 25 g di farina 00 integrale
  • 25 g di miele d’acacia
  • 1 uovo intero
  • 30 g di zucchero di canna grezzo
  • 50 g di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Gocce di cioccolato fondente qb.

PREPARAZIONE (circa 80 min)

Mescolare in una terrina l’uovo con lo zucchero sbattendolo leggermente con una frusta. Aggiungete il miele, l’olio e le gocce di cioccolato.

Come ultimo passaggio aggiungere anche le farine setacciate insieme al lievito, mescolare fino a ottenere un composto morbido e molto facile da modellare con le mani. Lasciare riposare il panetto per circa un’ora ricoperto da un canovaccio sempre dentro la terrina.

Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta sopra un foglio di carta forno e ricavate con un coppapasta delle forme rotonde di circa 6 cm di diametro (se non l’avete però potete usare anche un bicchiere).

Biscotti miele e gocce cioccolato ricetta veloce
Biscotti miele e gocce di cioccolato (Foto Instagram @dolciamoconfrancy)

Adagiare i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e cuocere a 180° C per 10/12 minuti modalità statica.