Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

Chi l’ha detto che non si possa fare merenda con il caffè? Provate questi biscotti, sono una vera carica energizzante in ogni momento della giornata.

Biscotti caffè e cioccolato ricetta
Biscotti caffè e cioccolato (Foto di Antonio Gravante AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Solo poche persone nel nostro Paese non sopportano il caffè in quando può dare acidità di stomaco e irritabilità. In Italia è però una vera istituzione che viene consumata in qualsiasi ora del giorno compreso il pomeriggio e sera come ristoro e gesto abitudinario che contraddistingue e regala spesso benessere.

Noi deviamo al problema della caffeina (quindi ottimo per tutti, sia chi la ama e chi invece la snobba) con la ricetta dei biscotti morbidi al caffè e cioccolato amaro che potrete portare sempre con voi per avare la giusta carica e vitalità ogni volta che vorrete, a lavoro ma anche a scuola.

La ricetta è a prova di cuochi provetti e inoltre sono anche molto belli se li vorrete regalare magari inseriti in sacchetti di juta o cotone trasparente.

Ingredienti e preparazione dei biscotti al cacao e caffè

In questa ricetta è possibile usare anche della liquirizia grattugiata senza zucchero che regalerà una sensazione maggiormente amarognola e speziata al composto finale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Caffe con la schiuma perfetta trucchetto infallibile
Caffè del bar (Foto di Mariusz Blach AdobeStock)

INGREDEINTI

  • 160 g farina di riso
  • 40 g amido di mais
  • 10 g cacao amaro 65%
  • 70 ml di albume
  • 30 ml olio di semi di girasole
  • 30 ml di caffè solubile
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 80 g zucchero di canna grezzo

PREPARAZIONE (circa 40 min)

In una ciotola unire gli ingredienti secchi: farina, amido di mais, cacao amaro setacciato, il caffè solubile, lievito e zucchero. Aggiungere solo dopo aver mescolato bene con una frusta anche l’olio di semi e gli albumi d’uovo montati a neve ferma.

Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e untuoso senza grumi. Con le mani formare quindi i biscotti dando loro la forma di un chicco di un caffè grande quanto una noce.

Con l’aiuto di uno stecchino di legno creare anche la classica incisione interna al chicco.

Disporre i biscotti in una teglia da forno rivestita di carta e cuocere a forno ventilato a 180° C per circa 20 minuti. Attendere che si freddino e portarli in tavola.

Torta bicolore ricetta facile CheCucino
Sfornare i biscotti (Foto di cottonbro da Pexels)

Se li volete conservare per qualche giorno inseriteli all’interno di una confezione ermetica che li preserverà da aria e polvere. Ottimi da soli ma anche inzuppati nel caffellatte o cappuccino (provateli!).