Biscotti morbidi ai fichi, la gustosa ricetta

La ricetta dei biscotti morbidi ai fichi è gustosa e semplice e soprattutto in poche mosse avrete delle leccornie che spariranno subito per la loro bontà 

Fichi verdi
Fichi (Pixabay)

I biscotti morbidi ai fichi sono un dolce dal goloso ripieno simili ai “Settembrini” della Mulino Bianco.

La ricetta è della pagina InstagramI piatti del buonumore“, che propone sempre piatti sfiziosi e golosi per soddisfare i palati di tutti i propri follower.

Biscotti morbidi ai fichi, la ricetta

Fichi neri
Fichi neri (Pixabay)

Questa ricetta di sicuro vi sorprenderà e vi farà fare bella figura con amici e parenti con un dessert delizioso o con una merenda appetitosa. Anche a colazione questi biscotti morbidi ai fichi sono perfetti magari accompagnati da una tazza di latte e un caffè.

Ingredienti

180 gr di Farina 00

1 Uovo

50 gr di zucchero semolato

50 gr di olio di semi

1 cucchiaino di lievito per dolci

Scorza di limone q.b.

Aroma di Vaniglia

Per il ripieno:

300 gr di Fichi già sbucciati

30 gr di Zucchero semolato

50 gr di Frutta secca (noci, mandorle, pinoli, pistacchi e nocciole)

Per decorare:

Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per preparare questi biscotti morbidi tagliate a pezzetti i fichi e aggiungete lo zucchero e la scorza di limone che avrete in precedenza grattugiato. Fate cuocere a fuoco lento per 25 minuti. Adesso togliete il pentolino dal fuoco e unite la frutta secca che avrete precedentemente tritato.

Mescolate il tutto e lasciate che si freddi del tutto. Per preparare la frolla prendete una frusta a mano e mescolate insieme uova e zucchero. Quando quest’ultimo ingrediente si sarà sciolto del tutto, unite l’olio continuando a mescolare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Chiffon Cake al caffè, la ricetta di Giallo Zafferano

Versate nel recipiente il lievito per dolci, l’aroma di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. La farina andrà setacciata e aggiunta poco a poco continuando a impastare. Stendete poi la frolla su un piano infarinato. Giusto al centro di questo rettangolo, mettete il ripieno e richiudete il tutto a formare un panetto lungo per poi tagliarlo a fette.

Posizionate i biscotti su un teglia con la carta forno in frigo per 30 minuti e poi in forno per 12-14 minuti a 180°. Una volta raffreddato spolverizzate con lo zucchero a velo e gustateli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta ai mirtilli e yogurt greco. La ricetta di Giallo Zafferano