Biscotti morbidi yogurt e limone, pronti in 10 minuti ottimi a tutte le ore

Una vera chicca che farà felici gli amanti dei biscotti per via della loro consistenza morbida e per nulla friabile, ottimi da inzuppo da tuffare nel latte la mattina o nel tè il pomeriggio.

Biscotti morbidi limone yogurt ricetta
Biscotti morbidi limone (Foto di mariko19962 AdobeStock)

Se vi piacciono i biscotti non potete esimervi dal provare questa ricetta super facile e veloce, ricca di gusto e profumo per via della scorza del limone grattugiata che abbiamo usato nell’impasto.

Sono morbidissimi quindi ideali per l’inzuppo nel latte la mattina oppure nel tè a merenda, ma anche abbastanza compatti da portare a scuola o a lavoro se volete usarli come spezza fame per riempire un buchetto nello stomaco quando si ha un certo languorino.

Ingredienti e preparazione dei biscotti morbidi allo yogurt

Sono ottimi anche arricchiti con del rum o del brandy nell’impasto, dipenderà molto se vi piace sentire un leggero sentore di aroma alcolico nei biscotti oppure se poi pensate di darli anche a dei bambini.

Impasto
Impasto (Foto di SHVETS production da Pexels)

INGREDIENTI (per circa 12-15 biscotti)

  • 110 g farina 00
  • 125 g yogurt greco o al limone
  • 30 g fecola
  • 50 g zucchero semolato
  • 1 tuorlo
  • 30 g olio di semi
  • Scorza di 1 limone qb.
  • 1 bustina lievito per dolci
  • Zucchero a velo qb. per decorare

PREPARAZIONE (circa 40 min)

In una terrina capiente unire lo yogurt con lo zucchero, mescolare accuratamente poi unire anche il tuorlo e l’olio di semi, la scorza del limone evitando di grattugiare anche la parte bianca, la fecola, il lievito ed infine la farina setacciata.

Continuare a mescolare accuratamente finché il composto non risulta morbidissimo ed elastico. Foderare la placca del forno con la carta e iniziare a comporre i biscotti con le mani dando loro una forma circolare grande quanto una noce.

come depurarsi tisane detox
Limoni freschi (Foto di Andy M. da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Biscotti caserecci profumati agli agrumi, semplici e golosi

Ricordate di passarli nello zucchero a velo prima di riporli in forno a cuocere per circa 15-18 minuti a 180° (forno ventilato). Lo zucchero una volta cotto creerà delle micro crepe in superfice donando una migliore friabilità ina volta assaggiati.