Per fare un colazione gustosa mantenendo la dieta che si sta seguendo, dovete assolutamente provare questi biscotti orzo e avena. Ottimali sia per una colazione veloce che per una merenda semplice.

Mantenere la linea mangiando cibi gustosi non è sempre semplice. Spesso si ricade in pietanza ipercaloriche che sono sì gustose ma anche dannose per la nostra forma fisica.
Questa ricetta però coadiuva sia sapore che dieta. L’orzo infatti possiede numerose caratteristiche che apportano benefici al corpo: promuove la salute del cuore, protegge l’intestino, previene la formazione di calcoli e rinforza capelli e unghie.
Allo stesso modo l’avena abbassa i livelli di colesterolo cattivo, rende meno pigro l’intestino favorendo l’espulsione delle feci, aiuta la digestione e migliora il flusso il sanguigno.
Se siete quindi curiosi o curiose di sapere come si preparano questi biscotti orzo e avena, andiamo a scoprirlo insieme!
Ingredienti e preparazione dei biscotti orzo e avena
Ultima avvertenza prima di iniziare: per questa ricetta avrete bisogno di un mixer. In tal caso, se lo possedete, va bene anche quello del Bimby.

Ingredienti (per 15 biscotti):
- 8 gr di porzo
- 85 gr di burro
- 90 gr di fiocchi d’avena
- 20 gr di riso soffiato
- 30 gr di cereali integrali
- 55 gr di zucchero muscovado
- 55 g di farina per dolci
- 150 gr di cioccolato fondente fuso
Preparazione (circa 30 minuti):
All’interno di un mixer (anche il Bimby va bene, come detto in precedenza), versate i fiocchi d’avena, il riso soffiato, i cereali integrali e lo zucchero muscovado.
A questo punto azionate la macchina e riducete tutti gli ingredienti in polvere. Quando il risultato sarà un composto il più omogeneo possibile, avrete terminato l’operazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Biscotti caserecci profumati agli agrumi, semplici e golosi
A questo punto avvolgete il tutto in carta da forno e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Terminato questo lasso di tempo, stendete ad uno spessore di 0,5 cm e coppate con un cutter tondo. Cuocete il tutto in un forno preriscaldato e ventilato a 180 ° C per circa 12 minuti.

Lasciate dunque raffreddare, una volta terminati i 12 minuti, e glassate un lato con cioccolato fondente. I vostri biscotti orzo e avena sono dunque pronti per essere mangiati a colazione o a merenda. Buon appetito!