Biscotti a pecorella per fare felici i tuoi bambini. La merenda che li farà innamorare

Come delle tenere pecorelle, questi biscotti sono un’idea carina per sorprendere i più piccoli che si divertiranno un sacco a mangiarli e vorranno anche imparare a prepararli per i loro primi esperimenti in cucina.

biscotti pecorella ricetta
Biscotti a pecorella (Pinterest@schnatterkocht.blogspot.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette di mortadella in friggitrice ad aria. Golose ma con pochi grassi: provale subito
  2. Non c’è Pasqua senza questo dolce tradizionale, con l’ingrediente segreto
  3. Come combattere la puzza di fritto: il metodo della nonna efficace ed ecologico

Basta solo un pizzico di fantasia per creare idee stuzzicanti che facciano divertire i bambini anche in cucina.

Combinare una merenda buona e genuina, anche più salutare perché fatta in casa con ingredienti semplici, con l’allegria di una forma particolare è facile da realizzare e i bambini ne andranno matti.

Per fare questi biscotti a pecorella non serve una particolare abilità, è una ricetta alla portata di tutti. Bisogna solo munirsi di una sac a poche in cui inserire la pasta e in pochi minuti le pecorelle prenderanno forma con un’aria simpatica e invitante.

Questi biscotti sono a base di pasta frolla montata, che si differenzia dagli altri tipi di frolla, normale e sabbiata, perché gli ingredienti vengono lavorati con le fruste elettriche o la planetaria, quindi montati.

Poi non è necessario il tempo di riposo e l’ impasto, che darà vita a biscotti più friabili, si adatta ad essere inserito in sac a poche o in una spara biscotti per realizzare le più svariate forme decorative.

Per ottenere queste pecorelle ad una parte di impasto sarà aggiunta una piccola quantità di cacao e poi, in un biscotto bicolore, la parte bianca rappresenterà il corpo della pecora e con l’impasto nero verrà delineato il musetto e le zampe.

Passiamo allora a vedere nel dettaglio cosa occorre e tutti i passaggi da fare, magari insieme ai bambini, per preparare queste allegre e divertenti pecorelle di biscotto.

Ingredienti e preparazione dei biscotti a pecorella

In questo caso la pasta frolla viene aromatizzata con un pò di estratto di vaniglia, ma volendo una profumazione diversa si può sostituire con la scorza di un’arancia grattugiata molto finemente.

biscotti pecorella prima cottura ricetta
Biscotti a pecorella prima della cottura (Pinterest@utopia.de)

INGREDIENTI (per circa 15 pezzi)

  • 200 g di farina 0
  • 150 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 40 g di cacao amaro

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per prima cosa in una ciotola mettere il burro morbido e tagliato a tocchetti. Aggiungere lo zucchero a velo e con le fruste elettriche iniziare a lavorare i due ingredienti.

Subito dopo aggiungere l’uovo e l’estratto di vaniglia. Sempre mescolando inserire anche la farina poco per volta e il lievito.

Prelevare circa un quarto dell’impasto e trasferirlo in un’altra ciotola. Aggiungere il cacao e amalgamare bene.

Senza bisogno che la pasta frolla riposi si può passare subito a realizzare le pecorelle. Inserire l’impasto bianco in una sac a poche e direttamente su una teglia rivestita di carta da forno fare dei ciuffetti uno attaccato all’altro dando così forma al corpo.

Dopo aver fatto tutti i corpi delle pecorelle, mettere in un’altra sac a poche l’impasto al cacao e realizzare sempre con dei piccoli ciuffetti il musetto e le zampette.

Con uno stecchino dare un piccolissimo buchino sul viso della pecorella per simulare l’occhio e poi, non rimane che infornarle.

preparare biscotti bambini ricetta
Preparare i biscotti con i bambini (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10 minuti. A questo punto le pecorelle sono pronte. Si conservano bene in una scatola di latta per alcuni giorni.