Biscotti, quali sono i migliori? Le marche top tutte italiane

Tradizionali, farciti, integrali e più golosi. Le varietà e tipologie di biscotti presenti sul mercato crescono sempre di più. Ma quali sono i migliori?

biscotti migliori marche
Varietà di biscotti (Foto da Pixabay)

La scelta dei biscotti è sempre un momento, se non il momento più importante di quando si fa la spesa.

Meglio provare qualcosa di nuovo o portare a casa il comfort di ciò che già si conosce? Il dubbio può far passare anche delle ore davanti allo scaffale dei biscotti e certo ad aiutarci non ci sono nemmeno più i limiti del marketing. Al farro, integrali, senza zuccheri aggiunti, ripieni di cioccolato o marmellata, i classici frollini secchi. Decidere ormai è diventato davvero difficile.

Del resto, nella tradizione italiana i biscotti sono stati e sono tuttora oggetto di varianti regionali, ma c’è da dire che i grandi biscotti classici sono sempre i preferiti per iniziare bene la giornata. Ma in questa ampia possibilità di scelta, quali sono i migliori?

Leggi anche -> Biscotti autunnali, una ricetta buonissima svuota dispensa

Biscotti della tradizione per marche tutte italiane

Frollini classici

Quali sono quindi le migliori marche di biscotti in commercio?

Tra i biscotti italiani più famosi ci sono sicuramenti quelli di Gentilini, azienda romana che risale addirittura al 1890, prodotti creati con ingredienti di prima qualità, gustosi ed equilibrati. Non possiamo dimenticare poi Colussi che opera nel settore dal 1911 quando fu aperta la prima bottega artigianale e la ricerca e sperimentazione continua è partita tutta da lì.

Fu fondata da Mario ed Enea Galbusera l’omonima azienda che crea biscotti di qualità dal lontano 1938. Specializzata nella creazione dei biscotti è la Doria in attività dal 1800, alzi la mano chi non ha mai assaggiato un bucaneve?

Passando, invece, ai biscotti più golosi si deve per forza di cose nominare i cuor di frutta della Flamini; pasta frolla che racchiude un cuore di confettura alla ciliegia, albicocca, prugna e anche agrumi per soddisfare ogni palato.

Ma i biscotti ormai sono diventati anche un’arte gourmet e sono tanti gli chef famosi da Cracco a Cannavacciuolo che hanno allargato le loro botteghe virtuali ampliando la scelta.

Leggi -> I canestrelli, la ricetta della nonna per un biscotto classico e incredibilmente gustoso!