Voglia di biscotti davvero gustosissimi ma anche facili da realizzare in pochi minuti? Questa ricetta fa al caso vostro, tutta da provare.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mal di testa al mattino, c’è un motivo: gli alimenti categoricamente vietati
- Confettura fatta in casa ma senza zucchero: servono solo 10 minuti
- La cremina del caffè: il trucco per ottenerla anche con la moka
Avete mai provato l’accoppiata ricotta, limone e cocco? Non esiste qualcosa di più dolce e questa ricetta dei biscotti morbidissimi che vi stiamo per descrivere rivela proprio tutta l’innegabile combo che unisce questi tre ingredienti, apparentemente in disaccordo, ma decisamente in simbiosi una volta assemblati.
Ecco come fare a casa questi biscotti con una ricetta che arriva direttamente dal taccuino della nonna, è semplicissimo. Pronti, partenza, via!
Ingredienti e preparazione dei biscotti morbidi, limone e cocco
Questi biscotti sono davvero una bomba da mangiare a merenda con il thè oppure da soli per un attimo di vero godimento. Una volta sfornati conservateli all’interno di un contenitore ermetico, questo ne preserverà la fragranza fino a 1 settimana.

INGREDIENTI
- 2 etti di farina 00
- 1 etto di farina di cocco
- 90 g di zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 1 bustina di vanillina
- 200 g ricotta di mucca
- 10 g lievito per dolci
- Scorza di un limone grattugiata
- Succo di 1 limone qb.
- Zucchero a velo qb. per decoirare
PREPARAZIONE (circa 45 min)
Inserire in una terrina capiente la ricotta con lo zucchero a velo, mescolare bene e subito dopo incorporare la scorza di limone ben lavata prima, la buccia del limone, la bustina di vanillina, l’uovo, la farina di cocco e la farina ben setacciata.
Per ultimo aggiungere il lievito e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
Stendere nel ripiano della cucina un foglio di carta per non fare attaccare la pasta e poi con l’aiuto di un mattarello appiattire l’impasto dello spessore di circa 1,5 cm. Ricavare poi con l’aiuto di un coppa pasta o un bicchiere dei dischi piccoli di circa 5 cm. Completare fino ad esaurimento della pasta.

Trasferirli nella lastra del forno precedentemente rivestita anch’essa con la carte e cuocere i biscotti a 180° C per 20 minuti a forno statico. Una volta pronti si saranno ben alzati con un aspetto gonfio e fragrante, cospargerli con lo zucchero a velo a piacere.
Come abbiamo detto sono ottimi accompagnati con il tè o la tisana, ma anche mangiati da soli sono una vera bomba: attenzione, creano dipendenza!