Biscotti di riso con cocco e cioccolato fondente, ricetta senza burro tutta da provare!

Amanti dei biscotti al cioccolato vi proponiamo la versione fit con pochissime calorie, ottimi sia da inzuppo che come merenda. Andranno a ruba, ne siamo sicuri!

Biscotti di riso, cioccolato e cocco ricetta senza burro
Biscotti di riso, cioccolato e cocco (Foto di won seo park da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Questi biscotti alla farina di riso con cocco rapé e cioccolato fondente sono ottimi per merenda o per colazione, l’unica “pecca” è che sono meno inzupposi per via dell’assenza del burro che li ammorbidisce.

La ricetta fit è facilmente replicabile a casa, pochi passaggi per avere tra le mani dei biscotti con i fiocchi. Vediamo come poterli replicare a casa.

Una volta pronti ricordatevi di conservarli all’interno di contenitori ermetici dove l’assenza di aria li preserverà fino ad una settimana. Sono ideali anche da portare a scuola o in ufficio, da sgranocchiare a metà mattino o pomeriggio quando la fame chiama ma non si ha voglia di eccedere o cadere in tentazione agli snack delle macchinette.

Ingredienti e preparazione dei biscotti cocco e cioccolato fit

Ogni biscotto ha circa 57 kcal, ciò dipende dall’assenza di burro e dall’uso della farina di riso che però potrebbe anche essere sostituita con quella di avena a seconda delle preferenze.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cacao amaro ricetta padellino
Cacao amaro (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (per circa 12 biscotti)

  • 100 g di farina di riso
  • 75 g di albume d’uovo (pari a 2 uova)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 15 g di cioccolato fondente (pepite)
  • 25 g di cocco rapé
  • 20 g di yogurt greco al 0% di grassi
  • 30 g di zucchero di canna grezzo

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Come primo passo versare in una terrina capiente lo zucchero con l’albume e lo yogurt e mescolare bene. Aggiungere poi anche la farina setacciata poco alla volta, il lievito, il cocco ed il cioccolato, amalgamare il tutto con le mani fino a creare un impasto compatto ma molto elastico e facilmente manipolabile.

Riporre l’impasto in frigo mezz’ora ben sigillato con la pellicola alimentare.

Trascorso il tempo indicato, ricoprire con la carta una leccarda e con le mani inumidite prelevare prima un pò di impasto e poi formare la pallina dei biscotti che andrà postata sulla carta. Deve essere grande tanto quando una noce.

Non schiacciateli troppo, il calore del forno farà il suo lavoro e li appiattirà a sufficienza appena inseriti a cuocere.

Biscotti cocco cioccolato colazione fit
Cocco rapé (Foto di pauchi AdobeStock)

Cuocere a forno ventilato per circa 15-20 minuti a 170° C. Servire con una “tisana liquirizia e anice per depurare l’organismooppure una al coriandolo e zenzero. Buona merenda/colazione a tutti!