Biscotti salati al gusto pizza, spuntino leggero e gustosissimo

Sono biscotti salati indicati in una dieta chetogenica di mantenimento, low carb, senza glutine e senza zuccheri aggiunti. Vediamo subito come realizzarli velocemente a casa. 

Trigliceridi alti cibi in e out
Trigliceridi alti (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La dieta chetonica è stata lodata da celebrità di alto livello tra cui Kim e Kourtney Kardashian, Halle Berry, Gwyneth Paltrow e la star del basket LeBron James ma anche dalla nostra Alena Seredova.

Si concentra sul taglio di carboidrati nel tentativo di perdere peso nel modo più veloce possibile. L’obiettivo della dieta cheto è di ridurre la quantità di calorie che il corpo riceve dai carboidrati fino al 5%. Il resto dovrebbe essere composto da grassi (circa il 75%) e proteine ​​(20%).

Sono previsti quindi pesce, carne, verdure a basso contenuto di carboidrati come spinaci o germogli, formaggio, avocado, uova, yogurt, noci e cioccolato fondente.

Quindi zero carboidrati nella prima parte della dieta, solo con il mantenimento successivo questi iniziano a fare il loro rientro graduale nell’alimentazione quotidiana di tutti i giorni.

Ma con cosa reintrodurre i carboidrati senza eccedere nelle quantità? Vediamo subito la ricetta dei biscotti salati al gusto pizza.

Ingredienti e preparazione dei biscotti salati gusto pizza per la dieta chetogenica

Questi biscotti sono adatti ad una alimentazione improntata al rispetto di una dieta chetogenica low carbsenza glutine e senza zuccheri aggiunti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Biscotti salati gusto pizza ricetta
Biscotti salati gusto pizza (Foto di guillemette AdobeStock)

Non tutti gli ingredienti elencati di seguito sono facilmente trovabili in tutti i supermercati ma in quelli più forniti, di matrice vegana oppure online sono super presenti. Non abbiate paura!

INGREDIENTI

  • 80 g di farina di mandorle
  • 30 g di amido di tapioca
  • 30 g di farina di semi di lino
  • ½ cucchiaino di sale
  • Origano secco qb.
  • 20 g di burro freddo
  • 15 g di concentrato di pomodoro
  • 20 ml di panna fresca

PREPARAZIONE (circa 35 min)

Nel robot da cucina versare tutti gli ingredienti secchi e azionare alla massima velocità finchè non si ottiene un composto sabbiato uniforme senza grumi.

Aggiungi quindi il burro freddo tagliato a pezzetti piccoli ed il concentrato di pomodoro. Azionare ancora il robot finché i due alimenti non sono ben amalgamati con il resto dell’impasto.

Per ultimo aggiungere infine anche la panna. Bastano pochi secondi ed il gioco è fatto. Versare l’impasto umido nella spianatoia della cucina e con le mani umide iniziare a manipolare il composto.

spaghetti assassina ricetta
Concentrato di pomodoro (foto di Comugnero Silvana da AdobeStock)

Stenderlo di uno spessore di circa 1,5-2 cm di altezza, quindi con una formina a piacere ricavare le forme. Disporre i biscotti sulla teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno per 10/15 minuti a 180° C in modalità statica.

Non appena iniziano a dorarsi spegni il forno e lasciali raffreddare. Conservali pure in un contenitore ermetico.