Biscotti al sesamo super fragranti, ricetta smart

Le Reginelle sono biscotti al sesamo molto profumati e fragranti, sono tipici della tradizione siciliana e perfetti per le feste 

Biscotti
Biscotti (foto Pinterest @valleitalia.it)

I biscotti fragranti al sesamo sono davvero una scoperta incredibile, sono gustosi e friabili vanno bene davvero con tutto ma specialmente con la marmellata. Sotto le feste natalizie sono un regalo perfetto per amici o parenti.

Scopriamo come poterli fare a casa, può anche essere un attività divertente da fare con i bambini.

Ingredienti e preparazione dei biscotti di sesamo

Vediamo come preparare questi deliziosi biscotti fragranti e ricchi di valori nutrizionali.

Biscotti mandorle
Biscotti mandorle-getty images

INGREDIENTI (30 biscotti)

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 80 g Strutto
  • 1 Uovo grande
  • 1 Cucchiaino ammoniaca per biscotti
  • 1/2 Fialetta Aroma limone
  • Un pizzico di sale
  • 120 g Semi di sesamo

PREPARAZIONE ( 1 ora)

Prendere una ciotola e versarci dentro la farina, zucchero, 1 cucchiaino raso di ammoniaca per biscotti, strutto, uovo, un pizzico di sale e mezza fialetta di Aroma Limone. Amalgamare tutti gli ingredienti con un cucchiaio e proseguire impastando a mano. Non lavorare troppo l’impasto per non compromettere la croccantezza dei biscotti dopo la cottura.

Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, formare un panetto ed avvolgerlo con una pellicola per alimenti e riporlo in frigo per 30 minuti. Riprendere poi il panetto e dividerlo in tre parti per formare dei cordoncini dello spessore di un dito. Tagliare i cordoncini di impasto in sezioni di 3-4 cm di lunghezza. Più o meno verrano fuori 30 biscotti.

In una ciotola intanto inumidire il sesamo con un paio di cucchiai di acqua, questa aiuterà il sesamo ad attaccarsi ai biscotti e farà in modo che il sesamo non si bruci in cottura. Prendere poi ogni biscotto e passarlo interamente dentro ai semi si sesamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“È sempre Mezzogiorno”, fettuccine con involtini alla romana: una goduria!

Lavorare ogni biscotto con le mani pressando bene i semi di sesamo sulla superficie per farli aderire bene. Cuocere infine i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-18 minuti. Inserire i biscotti nel ripiano più alto del forno per gli ultimi 2-3 minuti di cottura, per far tostare bene il sesamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Rossi, 4 insalate con i finocchi incredibili: pronte in pochi minuti

Biscotti sesamo
Biscotti sesamo-foto pixabay

I biscotti durante la cottura rilasceranno un odore forte che è dato dall’ammoniaca, ma è del tutto normale. Una volta che saranno cotti e raffreddati non avranno alcun residuo di ammoniaca e invece otterranno un odore gradevole. Ora che i biscotti sono pronti possono essere incartati con qualche decorazione natalizia visto il periodo.