Biscotti allo yogurt | Una volta provati non comprerai più nulla

Sono leggerissimi, fragranti e perfetti per la colazione: i biscotti allo yogurt li amano tutti, adulti e bambini. Si fanno in poche mosse, una vera delizia da provare!

Da mangiare per iniziare la giornata insieme al caffé o al cappuccunio sono davvero ottimi, ma anche per l’ora della merenda o di una pausa dolce di relax con un buon tè si rivelano fantastici.

biscotti yogurt ricetta
Biscotti allo yogurt – CheCucino

Con questa ricetta dei biscotti allo yogurt non comprerete più quelli confezionati al supermercato e li farete con le vostre mani sapendo di poter gustare qualcosa di sano e genuino e anche perché sono facilissimi e abbastanza veloci da realizzare.

La leggerezza è uno dei loro punti di forza, infatti si calcola che ogni biscotto, fatto del peso di circa 30 grammi, abbia intorno alle 80 kcal.

Friabili al punto giusto e con una buona capacità saziante, bastano pochi biscotti per una buona colazione. Classici e intramontabili, scopriamo come preparare questa bontà senza tempo.

Ingredienti e preparazione dei biscotti allo yogurt

Per rendere ancora più light questi biscotti si può scegliere di usare la stevia, dolcificante naturale che ha un indice glicemico pari a 0, al posto dello zucchero. La dolcezza è altrettanto spiccata e piacevole.

biscotti yogurt ricetta
Yogurt – CheCucino

LEGGI ANCHE: Dolci al cioccolato senza cottura? | Assolutamente sì e sono buonissimi

INGREDIENTI (per 12 pezzi)

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di yogurt bianco
  • 1 uovo intero
  • 80 g di zucchero semolato o 35 g di stevia
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 ml di olio di semi

LEGGI ANCHE: Calcare dal rubinetto addio | il rimedio infallibile

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

La semplicissima preparazione di questi biscotti inizia mescolando in una ciotola la farina con lo zucchero (o la stevia), poi unire l’uovo e amalgamarlo.

Proseguire aggiungendo lo yogurt e l’olio e quando l’impasto ha preso forma continuare a lavorarlo con le mani.

Bisogna ottenere un panetto morbido e compatto che dovrà essere impastato su un piano di lavoro, se necessario ungendo le mani con un pò d’olio pe ragevolare l’operazione.

LEGGI ANCHE: Melanzane ripiene velocissime | Un secondo da ristorante stellato

Quando è ben compatto avvolgerlo nella pellicola alimentare e metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo, con le mani formare dei salsicciotti da cui ricavare dei pezzi del peso di circa 30 grammi ciascuno e con ognuno fare delle palline.

Adagiarle sciacciandole un pò su una teglia rivestita di carta da forno e cuocerle in forno preriscaldato statico a 180° per 20 – 25 minuti circa.

biscotti yogurt ricetta
Biscotti allo yogurt – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quando appaiono pronti e con un adeguato colore dorato è il momento di sfornarli e sistemarli delicatamente su una gratella per farli raffreddare. Si conservano per 3 – 4 giorni in un contenitore chiuso come una scatola di latta.