Biscottoni alla mela cremosi, perfetti per la merenda dei bambini

I bambini non potranno che amare questi biscottoni alla mela cremosi e golosi, ma al tempo stesso salutari e pensati per loro come merenda nutriente e sana. Sono facili da fare, coinvolgendoli nella preparazione è ancora più bello.

biscottoni mela ricetta
Biscottoni alla mela (Foto di Emilia_Baczynska da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. 3 ricette facili ed economiche con il pancarrè: golosissime e veloci
  2. Muffin con cuore di fragola: colazione dolce con solo 100 calorie
  3. Come pulire l’argento: 7 metodi naturali della nonna

Con questi biscottoni alla mele cremosi associamo la golosità di un dolcetto invitante e buonissimo con la sostanza e il nutrimento che una merenda per bambini deve avere.

I dolci sani e genuini sono la scelta migliore soprattutto per i bambini che sono in fase di crescita. E questi biscottoni alla frutta, nello specifico alla mela con marmellata di albicocche, sono un’ottima opzione.

Sono molto semplici da realizzare, si può farli insieme a loro per divertirli e fargli imparare come muoversi in cucina.

Sono composti da una base di pasta su cui c’è uno strato di marmellata e le mele rosolate in padella, cosparse poi da un crumble.

L’effetto cremoso non può che conquistare i bambini, ma non solo, questi biscottoni piacciono anche agli adulti, e sono da mangiare fin dalla colazione.

Vediamo allora come prepararli e tutto quel che occorre.

Ingredienti e preparazione dei biscottoni alla mela cremosi

Si è scelta la marmellata di albicocche che è molto facile da reperire, ma se si ha la possibilità di averla, la confettura di mele è sicuramente ottima per esaltare il sapore della mela ancora di più.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mele ricetta biscottoni
Mele (Foto di Rebekka D da Pixabay )

INGREDIENTI

  • 230 g di farina 00
  • 60 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 5 g di lievito per dolci
  • 60 g di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 mele
  • 1 cucchiaio di marmellata di albicocche
  • Burro q.b.
  • Succi di 1/2 limone
  • Cannella in polvere q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per prima cosa in una sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a cubetti. Metterle poi in una padella con un cucchiaino di zucchero, una noce di burro, il succo del limone e un’abbondante spolverata di cannella.

Lasciar cuocere mescolando ogni tanto finché le mele non si ammorbidiscono. Poi, a freddo, unire la marmellata e mescolare.

Poi, preparare il biscotto. In una ciotola con le fruste elettriche sbattere l’uovo con lo zucchero e la vanillina, aggiungere l’olio e amalgamare bene.

Incorporare poi la farina e il lievito versandoli insieme poco per volta. Impastare e dal panetto ottenuto, che deve essere liscio e omogeneo, dividere in due parti.

Direttamente su carta da forno stendere una parte in forma rettangolare e disporla su una teglia.

Quindi spalmare sopra il composto di mele e marmellata e con l’altra parte di pasta formare un crumble grattugiandola grossolanamente e versandola sopra.

Con un coltello tagliare per suddividere in tanti quadratoni. Infornare e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.

cucinare bambini ricetta biscottoni mela
Cucinare con i bambini (Foto di Mikhail Nilov da Pexels)

Infine, dopo aver sfornato e lasciato raffreddare spolverare con lo zucchero a velo. La merenda è così pronta e golosissima e i bambini non vedranno l’ora di mangiarla.