Bisogno di maggiore vitalità? 20 alimenti ricchi di fosforo che possono aiutarti

Con il cambio di stagione e l’inverno imminente, la stanchezza si fa sentire. Ecco 20 alimenti ricchi di fosforo per ritrovare la vitalità.

Stanchezza
Stanchezza (foto da Pexels)

Spossatezza, pigrizia e sonno. Con l’imminente inverno in arrivo, la voglia di rintanarsi sotto le coperte calde aumenta, portando così a un crollo del senso di vitalità. Per affrontare il cambio di stagione con il giusto sprint e ritrovare le forze, è importantissimo curare la propria alimentazione.

In particolare se nei nostri pasti manca il fosforo, nutriente fondamentale per il corpo, è possibile sentire una generale stanchezza fisica e mentale, incorrere in una perdita eccessiva di peso e disturbi muscolari. A questi si aggiunge un possibile indebolimento dei denti e disturbi dell’umore.

Alla stregua del calcio infatti questo elemento è importantissimo per le ossa e per mantenere integre le membrane cellulari. Ecco su quali alimenti puntare per assumerlo durante le proprie giornate.

Maggiore vitalità: 20 alleati a tavola ricchi di fosforo

Pesce spada gourmet alla siciliana ricetta stellata
Pesce spada gourmet (Pinterest)

Per combattere la sensazione di poca vitalità e ritrovare le energie è molto importante curare l’alimentazione, accertandosi che nei propri pasti non manchi l’assunzione di fosforo. Di seguito 20 alimenti ricchi di questo elemento nutritivo, chiave per la salute dell’organismo.

Potrebbe interessarti anche -> Nuova allerta salmonella: richiamato insaccato per contaminazione batterica. La nota del Ministero

Il pesce è ricco di nutrienti tra i quali appunto il fosforo. In particolare è bene integrare nella propria alimentazione i filetti di spigola, perfetti da gustare a cena per un secondo delizioso. Altri pesci immancabili sono il merluzzo e l’orata, da cucinare in padella con un filo d’olio e da accompagnare con limone e prezzemolo.

Spostandosi nel mondo dei latticini, tra i formaggi ricchi di fosforo spuntano l’emmental e la fontina, tipologie ideali da aggiunge a primi o insalatone. Altro alimento da non far mancare mai nella propria alimentazione è il tuorlo d’uovo, molto nutriente e adatto per innumerevoli ricette.

Inoltre il cacao amaro è ricco di questo nutriente, permettendo di dare vita a piatti deliziosi e fit. Tutta la frutta secca, dalle mandorle, ai pistacchi, alle noci, e i legumi, come fagioli e lenticchie, sono alimenti anti stanchezza infondendo energia al corpo.

Anche farro, quinoa, lievito di birra, , semi di zucca, soia, sono ricchi di fosforo. In fatto di carne è invece bene puntare su pollo e maiale.

Potrebbe interessarti anche -> Firmamento Michelin, gli Chef italiani con più Stelle

Capelli sani: come prevenire caduta
Capelli sani (foto da Pixabay)

Tra i suoi tanti benefici, il fosforo è inoltre un toccasana anche per migliorare la pelle e i capelli.