Bocconcini di banana al cioccolato fondente, dessert veloce con granella di pistacchio

Se non ce la fate proprio a rinunciare al dessert a fine pasto ma non volete neppure eccedere con le calorie, allora questo dolcetto con le banane ed il cioccolato fa proprio al caso vostro. 

Bocconcini di banana al cioccolato ricetta veloce
Bocconcini di banana al cioccolato (voltan-AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Questa ricetta furba è ottima per tutti quelli che hanno pochissimi tempo da dedicare ai fornelli ma non vogliono rinunciare al dessert a fine pasto. Come poter combinare però queste due cose senza eccedere nelle calorie per non avere poi sensi di colpa in vista dell’estate?

I bocconcini di banana ricoperti di cioccolato fondente e granella di pistacchio sono un’ottima combinazione per avere anche una buona dose di vitamine e minerali: magnesio e potassio dato dalla banana e dal cioccolato.

Quest’ultimo inoltre è ricco di minerali come magnesio, ferro e manganese, antiossidanti, migliora la circolazione e la pressione sanguigna.

Se volete però approfondire l’argomento però potete leggere anche il nostro articolo, “Giornata Mondiale del cioccolato: perché fa così bene al cuore e alle difese immunitarie“. Non ne farete più a meno dopo!

Vediamo come poterli realizzare in un baleno a casa nostra, anche i bambini saranno super felici si poter collaborare nella realizzazione di tale preparazione, coinvolgeteli magari nel passaggio di immersione della banana nel cioccolato fuso. Iniziamo?

Ingredienti e preparazione dei bocconcini di banana e cioccolato

Noi abbiamo usato la granella di pistacchio perchè ci piaceva di più ma potete usare quella che preferite, come quella di nocciole, di anacardi o di noci.

ricetta tortino alla banana
Banana tagliata a fette (foto da pexels di mike-jones)

INGREDIENTI

  • 2 banane non troppo mature
  • 100 g cioccolato fondente (almeno al 65%)
  • 4 cucchiai di burro di arachidi
  • Granella di pistacchio per decorare qb.

PREPARAZIONE (circa 20 min + 1 ora in frigo)

Il primo passaggio è togliere la buccia alle banane e tagliarle con un coltello a rondelle spesse circa 1,5 cm. Cospargere poi la superficie delle rondelle con un cucchiaino di burro di arachidi (per la ricetta completa vegana clicca qui) e poi infilza ognuno di queste con uno stecchino.

Nel microonde sciogliere il cioccolato fondente posto all’interno di una coppetta di vetro, basteranno appena 60 secondi alla massima temperatura ed il gioco è fatto.

Nel frattempo, preparare una leccarda rivestita di carta forno sopra cui andranno appoggiati i bocconcini per l’asciugatura.

Passare ogni rondella all’interno del cioccolato fuso e poi spargere della granella di pistacchio sopra, quindi appoggiare il tutto (senza mai togliere lo stecchino che serve per manovrare le operazioni) sulla leccarda.

Dessert al cioccolato 2 ingredienti ricetta facile
Cioccolato prima di essere posto a sciogliersi nel microonde (foto di Alexander Raths AdobeStock)

Terminare l’operazione e riporre il supporto in frigo per almeno 1 ora finchè non si solidifica bene il cioccolato. Sono dei bonbons ottimi da mangiare come spezza fame oppure a fine pasto vista la dimensione piccina ma molto sostanziosa che appaga senza appesantire eccessivamente.