Bombardino con panna, il cocktail natalizio per scaldare le serate invernali

Si tratta di una bevanda alcolica a base di zabaione, whiskey o brandi guarnito con panna montata, cannella oppure cacao amaro in polvere. Una vera tentazione a cui è impossibile resistere. 

Bombardino cocktail dolce natalizio ricetta
Bombardino cocktail (Foto di ricka_kinamoto AdobeStock)

Si tratta di una bevanda alcolica a base di zabaione, Whiskey o Brandy guarnito con panna montata, cannella oppure cacao amaro in polvere.

Il Bombardino nasce a Livigno per scaldare gli sciatori dopo una discesa in pista, nel tempo però questa bevanda si è diffusa in tutto in Nord Italia soprattutto nelle località montane.

Si tratta di un energy drink naturale che dà tutta l’energia necessaria per affrontare uno sforzo fisico oppure scaldarsi nei momenti di forte freddo. Una variante è anche a base di caffè che viene aggiunto nello zabaione prima di aggiungere la panna montata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione del bombardino con panna montata

Per i bambini ovviamente va preparato senza alcool ma attenzione alle dosi, è molto calorico e va consumato con moderazione soprattutto se non siete abituati alle gradazioni molto alte e siete a stomaco vuoto!

cinnamon rolls ricetta
Cannella (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 6 tuorli
  • 80 g zucchero semolato
  • 80 ml Brandy
  • 50 ml panna fresca liquida
  • 1 cucchiaio cacao amaro in polvere/cannella 
  • Panna montata spray per decorare qb.

PREPARAZIONE (circa 15-20 min)

Il primo passaggio è quello di unire i tuorli dagli albumi. Gli albumi si possono usare per preparare delle ottime lingue di gatto mentre i tuorli vanno inseriti in una boule con lo zucchero e mescolati per creare una bella cremina.

Porre poi il recipiente con il composto sul fuoco basso a bagnomaria, unire a filo il brandy caldo e 50 ml di panna liquida. Serviranno solo 5-8 minuti sul fuoco, continuare però a mescolare affinché non si formino grumi.

NON PERDERTI ANCHE –> Castagnaccio fatto in casa: la ricetta originale pronta in pochi minuti

Bombardino cocktail dolce natalizio ricetta
Cocktail invernale (Foto di Alena AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Vin Brûlè, la vera ricetta veneta da replicare a casa: facile e super amabile

Versare nei bicchieri. Aggiungere quando il Bombardino è ancora caldo la panna spray e guarnire con una spolverata di cacao amaro o cannella a seconda dei gusti personali. Buona bevuta!