Bombe salate di patate e zucchine: la ricetta filante! Impossibile resistere

Un secondo piatto delizioso, saporito e sfizioso? Provate la ricetta filante delle bombe salate di patate e zucchine e non crederete al vostro palato: sono una vera bomba! Scopriamo come si preparano.

bombe salate zucchine patate
Bombe salate filanti con zucchine e patate (Fonte: Facebook Screenshot)

La ricetta filante delle bombe salate di patate e zucchine è una vera delizia. Un secondo piatto sfizioso e saporito che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia. Può essere servito sia a pranzo che a cena, come antipasto o come stuzzichino durante un aperitivo con gli amici. La preparazione è molto semplice da eseguire ed è perfetta anche per chi ha meno esperienza in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un secondo piatto assolutamente gustoso.

Potrebbe interessarti anche: Patate e zucchine in padella, un contorno leggero perfetto per ogni portata

Bombe salate di patate e zucchine filanti: la ricetta e il facile procedimento

Se volete preparare un secondo piatto sfizioso e ricco di gusto, allora siete nel posto giusto. La ricetta filante delle bombe salate di patate e zucchine vi lascerà di stucco: ne mangerete uno di seguito all’altro, sarà difficile resistere!

patate
Foto di congerdesign da Pixabay

Tutto ciò che vi serve per preparare il piatto è:

  • 400 gr patate lesse
  • 80 gr parmigiano grattugiato
  • 1 zucchina
  • sale, pepe q.b.
  • prosciutto cotto q.b.
  • 1 uovo
  • 1 bustina lievito per torte salate
  • formaggio filante a vostro gusto
  • 80 gr farina

Iniziate la ricetta mettendo a lessare le patate in abbondante acqua salata. Non appena sono cotte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente prima di sbucciarle. Ora, lavate e grattugiate le zucchine, strizzatele bene e mettetele in un passino in modo da eliminare tutta la loro acqua.

A questo punto, pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate. Mettetele su un piano da lavoro infarinato e aggiungete l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e impastate a mano per amalgamare bene il tutto. Prendete le zucchine, strizzatele di nuovo e inseritele nel composto di patate.

Impastate e create le vostre bombe. Prendete un po’ di impasto (infarinatevi leggermente le mani) e dategli una forma schiacciata a disco. Guarnite con il formaggio e prosciutto cotto dopodiché chiudete con un altro dischetto di composto.

Proseguite in questo modo finché non terminerete tutti gli ingredienti. Ora, sistemate le bombe salate su una teglia rivestita con carta da forno, spennellatele con un po’ d’olio evo e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. Terminata la cottura, sfornate e servite. Per i più ghiotti, potete anche procedere con la cottura fritta.

Buon appetito a tutti!