Bomboloni alla crema pasticcera

PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 10 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Bomboloni alla crema pasticcera
LA PREPARAZIONE

Iniziate con il mettere in una ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, le uova, il burro fuso, la buccia grattugiata di un limone, il latte, il lievito e il sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Formate una palla e copritela con un canovaccio e lasciate lievitare per circa un’ora.

Nel frattempo che l’impasto lieviti preparate la crema pasticcera. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

A questo punto incorporatevi la farina e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Quando il latte si sarà scaldato aggiungetelo al composto di uova e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

Versate la vostra crema pasticcera in una terrina, coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

Quando il composto avrà raddoppiato il suo volume stendetelo con l’aiuto di un matterello. Con l’aiuto di un tagliapasta formate dei cerchi e al centro di ognuno mettete un bel cucchiaio di crema pasticcera. Mettete un altro cerchio su quello farcito e chiudete con attenzione i bordi.

A questo punto lasciate lievitare i vostri bomboloni per circa un’ora e una volta che saranno ben gonfi fateli friggere in una padella con olio abbondante.

Al termine della cottura adagiate i vostri bomboloni alla crema pasticcera su un foglio di carta assorbente per alimenti in modo da togliere l’olio in eccesso e  avvolgeteli nello zucchero semolato. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post