Bomboloni alla Nutella, la ricetta per prepararli soffici e buonissimi

I bomboloni alla Nutella sono una delizia per grandi e piccini: con questa ricetta li preparerete più buoni che al bar

Bomboloni alla crema ricetta da fare a casa
Bomboloni alla crema (Foto di Marco Pomella da Pixabay)

Alzi la mano chi non rimane incantato davanti alla vetrina del suo bar preferito che espone cornetti, graffe e bombe appena sfornate. È di sicuro il più dolce dei risvegli.

Ma se non si ha voglia o tempo di fare una ricca colazione in giro si possono preparare dei buonissimi bomboloni alla Nutella direttamente a casa con una ricetta speciale che non vi farà rimpiangere di non essere usciti.

Bomboloni alla Nutella, la ricetta veloce

In questa ricetta i bomboloni alla Nutella vengono impastati nella planetaria visto che lavorare a mano richiederebbe molto più tempo.

Bomboloni
Bomboloni (Pixabay)

Ingredienti

1 kg di farina di tipo Manitoba

200 ml di acqua

100 grammi di zucchero

100 grammi di burro

25 grammi di lievito di birra fresco o 7 grammi di lievito di birra secco

15 grammi di sale

4 uova

Q.b. di olio di oliva (per ungere la ciotola per la lievitazione).

olio di semi di arachide

Nutella

Procedimento

Per prima cosa inserite nella planetaria farina, sale e acqua e impastate. Versate poi un uovo alla volta e il burro a temperatura ambiente che avrete in precedenza ridotto a pezzetti. Continuate a impastare fino ad avere un impasto compatto e senza grumi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta di castagne piemontese, la vera ricetta della tradizione

A questo punto prendete il vostro impasto e trasferitelo in una ciotola che avrete oliato per bene e mettetelo in frigorifero coperto con una pellicola trasparente. Lasciate che lieviti per tutta la notte. Al mattino impastatelo e dividetelo in piccoli panetti di forma sferica, che lascerete lievitare su un piano da lavoro e coperti da un panno da cucina.

Potreste anche cuocerli in forno per renderli più leggeri ma la ricetta tradizionale li vuole fritti. Allora prendete un tegame dai bordi molto alti o una pentola e riempitela di olio di semi di arachide. Immergete le vostre sfere distanziate tra di loro e fate cuocere prima da un lato e poi dall’altro, dovranno gonfiarsi e diventare dorate.

Appoggiatele su un foglio di carta assorbente e poi farcirle con una sac à poche di nutella o qualsiasi altro ingrediente come la crema pasticcera o anche la marmellata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta all’uovo con zucca e castagne, una vera prelibatezza autunnale