Bounty mugcake senza glutine, ricetta fit e veloce da preparare in microonde

Per chi vuole nutrirsi senza troppo zuccheri raffinati ed essere sbrigativo in cucina, questa ricetta del dolce al cucchiaio da preparare in microonde è un vera rivoluzione.

Bounty mugcake ricetta fit
Bounty mugcake (Foto di Kati Finell AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Stiamo parlando di uno dei dolci più amato della storia prodotto da Mars Incorporated dal 1951 ma presentato poi sul mercato italiano a partire dal 1978.

Il successo del Bounty nei decenni è indescrivibile per la passione dilagante che ha avuto il cocco come gusto fresco e appagante in ogni stagione dell’anno.

Mentre però la barretta contiene circa 487 kcal per 100 g di prodotto, la ricetta del Bounty mugcake risolve il dilemma di chi non ne può fare a meno ma vuole diminuire grassi e zuccheri e realizzare qualcosa di decisamente veloce come dessert per la merenda magari dopo un allenamento sportivo.

Vediamo la ricetta che ci propongono oggi i ragazzi di @ricette_ghisa da noi però leggermente rivisitato nel disaggio. Siamo certi che diventerà un vostro must a colazione non solo in estate ma anche in inverno magari con l’aggiunta di panna montata vegana come guarnizione.

Ingredienti e preparazione del Bounty mugcake fit

È possibile cuocere il nostro dolce al cucchiaio anche in una pentolino a bagnomaria per circa 15 minuti, ma a noi piace essere più sbrigativi e optiamo per il microonde.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Biscotti cocco cioccolato colazione fit
Cocco rapé (Foto di pauchi AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 mugcake)

  • 25 g di farina di riso
  • 15 g di farina di cocco
  • 1 uovo intero + 1 albume
  • 30 g di bevanda vegetale di cocco
  • 8 g di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Per il ripieno:

  • 30 g di yogurt greco 0% grassi
  • 1 cucchiaio di farina di cocco (o cocco rapé)
  • 15 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE (circa 10 min + 2 ore di riposo in frigo)

Mescolare in una ciotola la farina di riso e quella di cocco, l’uovo e l’albume, il latte di cocco, il cacao amaro, il lievito e lo zucchero. Dividere quindi in 2 tazze alte il composto e cuocere in microonde per 2 minuti alla massima temperatura.

Preparare il ripieno mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi una volta cotte le due mugcake tagliarle a metà e svuotare la parte centrale con un cucchiaio (potete mangiarla, non buttatela!), riempire dunque con la farcia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra&Matteo (@ricette_ghisa) 

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e ricoprire le superfici delle tazze. Riporre in frigo 2 ore prima di mangiare. Attenzione, crea dipendenza!