Braciole di melanzane in padella, idea super gustosa dal sapore pieno e ricco

Le braciole di melanzane in padella sono una valida alternativa alla più complessa parmigiana di cui hanno qualche elemento in comune. Si preparano in pochi passaggi e garantiscono un gusto ricco e saporito.

braciole melanzane ricetta
Braciole di melanzane (Pinterest@tuorlorosso.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mocio per pavimenti sporco, una goccia di questo ingrediente e torna nuovo! Non serve ricomprarlo
  2. Spaghetti aglio olio e peperoncino, il grande classico ancora più buono con questa nota croccante
  3. Pizzette di pancarrè, finger food croccante e velocissimo. Saranno pronte in 5 minuti

Con le melanzane ci si può davvero sbizzarrire. Le preparazioni a base di questo ortaggio così versatile, che si abbina molto bene con vari ingredienti e con cui realizzare piatti dall’antipasto al secondo passando per primi e contorni, sono veramente molto numerose.

Elaborati o semplici i piatti con le melanzane risultano sempre molto appetitosi e incontrano generalmente il gusto di tutti.

Una ricetta abbastanza facile e decisamente saporita è quella delle braciole di melanzane ripiene in padella. Sembrano come delle braciole, la cottura è veloce e possiamo dire che rappresentano una valida alternativa alla ben più complessa parmigiana che richiede un procedimento più lungo.

La ricordano per alcuni elementi: le melanzane anche in questo caso vengono fritte prima di esser farcite con un ricco e gustoso ripieno per poi cuocere nuovamente in padella e assomigliare alle braciole arrotolate ad involtino e infilzate con il bastoncino di legno a tenerle legate.

Si tratta di un piatto sfizioso dal sapore molto classico, con i tipici sapori mediterranei, certamente carico e ricco con il risultato di un gusto pieno che ha sicuramente molti estimatori.

Scopriamo allora nel dettaglio tutto quello che occorre e quali sono, passo dopo passo, le mosse da fare per realizzare queste braciole alternative e super invitanti.

Ingredienti e preparazione delle braciole di melanzane ripiene in padella

Il ripieno in questo caso è a base di carne macinata, ma se si vuole optare per una farcitura più leggera e meno abbondante sia nel gusto che nella sostanza si può mettere del prosciutto e semplice formaggio a pasta filata, come la provola o la scamorza ottenendo così anche un goloso effetto filante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

braciole melanzane ricetta
Melanzane (foto di Srattigan da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 2 melanzane medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 250 g di carne di manzo macinata
  • 1 uovo intero
  • Pangrattato q.b.
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Foglie di basilico fresco q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa da fare è lavare le melanzane, spuntarle alle estremità e poi tagliarle a fette di medio spessore per il senso della lunghezza.

Subito dopo metterle in uno scolapasta, cospargerle di un pò di sale e lasciare che perdano la loro acqua di vegetazione per 15 minuti circa.

Poi sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda, asciugarle tamponandole con un canovaccio pulito facendo attenzione a non romperle e friggerle in olio di semi caldo.

Via via che sono pronte adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e lasciarle intiepidire.

Quindi in una ciotola mischiare la carne tritata con l’uovo, unire un pò di sale, una manciata di prezzemolo tritato, una spolverata di pepe nero, il Parmigiano e per ultimo il pangrattato e mescolare bene.

Dovrà risultare un composto molle ma allo stesso tempo compatto. A questo punto non rimane che riempire le fette melanzane e arrotolarle su se stesse chiudendo con uno stuzzicandenti.

In una capiente padella mettere a soffriggere l’aglio in un pò d’olio, unire la passata di pomodoro e lasciarla restringere per 10 minuti a fuoco medio-basso.

braciole melanzane ricetta
Carne tritata (foto di Bulut Tuncay da Pexels)

Salare e aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata con le mani, quindi inserire le braciole di melanzane e lasciarle cuocere per 15 minuti circa coprendo con un coperchio. Appena sono pronte servirle subito e gustarle calde.