Brioche gomitolo di lana, mai sentita? Ricetta perfetta per cominciare la settimana

La brioche gomitolo di lana è un delizioso panbrioche ripieno di cioccolato, profumato e soffice che vi farà iniziare la giornata con una marcia in più. Ecco la ricetta.

ricetta panbrioche
Brioche a gomitolo di lana (foto da Pinterest di @luciacarniel)

La brioche gomitolo di lana è una ricetta che deriva dalla cucina americana dov’è conosciuta con il nome di wool roll bread. Si tratta di un lievitato dolce e profumato ripieno di crema alla nocciola che sarà quella marcia in più per iniziare al meglio la giornata.

Questo pan brioche ha di diverso la forma che, come dice il nome, ricorda quello di un gomitolo di lana appunto; una vera star dei social che ha permesso a questa ricetta di attraversare l’Oceano e diventare un must anche qui da noi. Non resta, allora, che vedere come realizzare questo dolce super sfizioso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

WooL roll bread all’italiana, ecco come realizzarlo

Una superficie realizzata con un gioco di linee davvero semplice da realizzare, che fa di questa corona la golosità perfetta per la colazione o la merenda.

wool roll ubread recepi
Impasto per pan brioche (foto da pexels di skyler-ewing)

INGREDIENTI

  • 300 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 250 ml di latte + 1 tazzina per spennellare
  • 50 g di burro
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 8 g di lievito di birra fresco (3 se usate quello secco)
  • 5 g di sale
  • Crema alla nocciola qb.
  • Zucchero a velo qb.

LEGGI ANCHE->Due patate e un po’ di uova, così prepari una ricetta da riciclo per una cena da 4 persone

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti più tempi di lievitazione)

Per realizzare la brioche gomitolo di lana si parte ovviamente dalla preparazione del pan brioche; nella ciotola dell’impastatrice unite le due farine e usando il gancio mescolatele.

Intiepidite il latte e fatevi sciogliere il lievito di birra, quindi unite il liquido nella planetaria e attivatela a velocità media iniziando ad amalgamare gli ingredienti. Dopo qualche minuto unite anche lo zucchero e l’uovo intero, proseguendo sempre nell’amalgama.

Sciogliete il burro e quando si sarà intiepidito unite anche questo alla planetaria, come ultimo ingrediente aggiungete il sale. Fate impastare per qualche minuto ancora e quando il panetto comincerà a prendere forma e a staccarsi dalle pareti della ciotola a quel punto sarà pronta.

Spegnete la planetaria, recuperate l’impasto dandogli qualche piega di rinforzo, quindi riposizionate nella planetaria coprite con un panno e lasciate lievitare per 3 ore.

LEGGI ANCHE->Non mangiare questi cibi insieme. Può essere pericoloso: cosa dice la scienza

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con l’aiuto del mattarello e di un po’ di farina fino a formare un rettangolo lungo. A questo punto aggiungete qualche cucchiaiata di crema alla nocciola in una delle due estremità del rettangolo, mentre con un coltello tagliate a striscioline l’altra parte fino ad arrivare dove c’è la crema (come nella foto qui sotto, ndr).

pan brioche gomitolo di lana
Come arrotolare la brioche gomitolo di lana (foto da Pinterest di @ilmondodiandry)

Una volta arrotolato il pan brioche vi ritroverete un salsicciotto con le strisce sulla superficie. A questo punto  trasferite all’interno di una teglia da 24 cm e lasciate lievitare ancora per 1 ora. Quando il dolce sarà lievitato, spennellate con un po’ di latte e cuocete in forno caldo a 170° per 35 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente, dopodiché trasferite su di un piatto e spolverate con dello zucchero a velo.