Brioche ripiena di feta e olive: il rustico soffice che piace a tutti

La brioche ripiena di feta e olive è un rustico soffice da portare in tavola come secondo ma anche come merenda sfiziosa. Andiamo a scoprire insieme come realizzarlo.

brioche feta olive
Brioche di feta e olive (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  2. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
  3. Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo

La brioche olive e feta è un lievitato salato che arriva direttamente dalla tradizione culinaria greca. Si tratta di un alimento simile al pan brioche come impasto ma che racchiude sapori abbastanza inusuali.

Noi abbiamo scelto di guarnirlo con feta e olive per ricreare una combinazione salata molto avvolgente ma potrete anche scegliere voi altri condimenti per questo piatto.

Senza perderci in chiacchiere ed indugi andiamo a scoprire come realizzare questa pietanza comodamente ai fornelli di casa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della brioche con feta e olive

Per rendere lucida e ben dorata la superficie di questa pietanza c’è un trucco molto diffuso tra gli chef, ovvero quello di spennellare la parte esteriore con del tuorlo d’uovo. 

ricetta brioche feta olive
Tuorlo d’uovo (Canva)

Inoltre nella ricetta si introdurranno i semi di sesamo sulla superficie per rendere ancor più croccante il pasto: qualora però questo ingrediente non vi aggradasse potrete tranquillamente rimuoverlo.

INGREDIENTI (dosi per 8 persone):

  • 600 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 80 g di burro
  • 1 albume 
  • 7 g di lievito di birra secco
  • sale qb.
  • 300 ml di latte
  • 100 g di feta
  • zucchero qb.
  • 5 cucchiai di olive
  • semi di sesamo qb.

PREPARAZIONE ( 60 minuti circa + 60 minuti di lievitazione):

Per prima cosa dovrete mescolare all’interno di una ciotola il latte tiepido, lo zucchero ed il lievito di birra secco. Aggiungete dunque l’uovo e l’albume e continuate a miscelare.

Ancora, bisognerà unire la farina setacciata ed il burro ammorbidito. A questo punto bisognerà impastare fino all’ottenimento di un panetto omogeneo ed elastico.

Fatelo dunque lievitare per un’ora o finché non raddoppierà le sue dimensioni. Nel frattempo mescolate la feta con le olive denocciolate e tagliate a pezzettini.

Quando il tempo per la lievitazione sarà concluso, dividete in 12 palline l’impasto e fatelo riposare per 15 minuti ancora.

Quindi appiattite tutte le pallette ed aggiungete il ripieno di feta ed olive al centro. Chiudete sigillando bene i bordi.

ingredienti ricetta brioche feta olive
Palline di impasto (Canva)

Intingete le palline appena ottenute nell’olio di oliva e disponile in uno stampo circolare sovrapponendole leggermente. Copri lo stampo con un canovaccio e fai riposare per 20 minuti.

Infine vi basterà spennellare sulla superficie un tuorlo d’uovo ed infornare a 180° per 40 minuti aggiungendo anche i semi di sesamo.

Terminato questo lasso di tempo, la brioche con feta ed olive sarà pronta per essere servita in tavola. Non preoccupatevi: se finisce subito è del tutto normale!