Brioche sofficissime allo yogurt, una tira l’altra. Ottime non solo a colazione

Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una colazione all’insegna della dolcezza? Queste morbide brioche vi conquisteranno. Vediamo subito ingredienti e procedimento per replicarla a casa nostra. 

Brioche allo yogurt ricetta veloce Benedetta
Brioche allo yogurt (Foto di RitaE da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La ricetta l’ha fornita ancora una volta Benedetta Rossi che nel suo blog spiega come queste brioche allo yogurt siano adatte da gustare a colazione o a merenda.

Amo prepararle con un impasto semplice e farcirle con della marmellata di albicocche. Se preferite, potete cambiare la farcitura usando la vostra marmellata preferita oppure altre creme”, scrive lei.

Queste brioche si mantengono sofficissime per 4 o 5 giorni, basterà chiuderle in un sacchetto per alimenti. Vediamo come realizzarle.

Ingredienti e preparazione delle brioche morbide allo yogurt

Con il dosaggio indicato si prevede di realizzare circa 10 brioche allo yogurt. Iniziamo, mani in pasta!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Benedetta Rossi ricetta brioche morbide yogurt
Benedetta Rossi (Foto Instagram)

INGREDIENTI

  • 250 g yogurt intero
  • 100 g zucchero
  • 1 uovo intero
  • 70 g burro a temperatura ambiente
  • 225 g farina 00
  • 225 g farina Manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • Marmellata di albicocche qb.
  • 1 tuorlo per spennellare
  • Latte per spennellare qb.

PREPARAZIONE (circa 3 ore)

Partire miscelando in una terrina capiente le farine setacciate, il lievito e lo zucchero, mescolare e tenere da parte. In un’altra ciotola versare lo yogurt, lo zucchero e l’uovo. Aggiungere anche il burro ammorbidito e grattugiare la buccia di un limone. Mescolare per bene con una forchetta.

Incorporare il mix di farina con il lievito poco alla volta, continuando a mescolare con un mestolo di legno. Quando l’impasto diventa più resistente trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e continuare ad impastare con le mani.

L’impasto delle brioche è pronto quando è elastico ed omogeneo e non si attacca più alle mani. Trasferirlo poi in una ciotola pulita, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume (serviranno circa 2 ore).

Terminata la lievitazione lavorare l’impasto e formare due filoncini da suddividere in 5 palline in modo da ottenere così 10 brioche.

Stendere ognuna delle palline con il mattarello per formare dei dischi. Aggiungere un po’ di marmellata a piacere su un lato del disco e spennellare con il latte sul resto della pasta.

Richiudere il disco su se stesso solo per metà in modo da ricoprire la marmellata e pizzicare i lembi dando la forma della brioche a mezza luna.

Brioche allo yogurt ricetta veloce Benedetta
Benedetta brioche yogurt (screen Instagram)

Riporre i dolci su una teglia da forno e lasciare lievitare per altri 20 minuti. Infine spennellare le brioche con il tuorlo d’uovo e infornare a forno ventilato a 170° C oppure in forno statico a 180° C. In entrambi casi il tempo di cottura è di 20 minuti.