Brioches soffici e golose come quelle delle bakery: e la merenda è servita!

0
21
Brioches soffici e golose come quelle delle bakery
Brioches soffici e golose e la merenda è servita!

Brioches soffici e golose: la ricetta semplice per preparale a casa, ideali per la merenda dei bambini

Le giornate autunnali sembrano essere più lunghe e impegnative. Soprattutto in questo ‘particolare’ momento storico, che limita le uscite pomeridiane dedicate alle passeggiate o  allo sport e lo svago. E, se mentre state lavorando in smart working o studiando da ore, avvertite il desiderio di una dolce pausa, concedetevi una coccola! Un buon caffè o del latte caldo… e questa merenda soffice e golosa, che vi risolleverà l’umore e vi darà la giusta carica per affrontare il resto della giornata.

LEGGI ANCHE: Biscotti soffici e saporiti, pronti in 20 minuti: bastano pochi ingredienti e 4 semplici mosse

Brioches soffici e golose: la ricetta per prepararle a casa tua, per le tue pause pomeridiane

Con questa semplice ricetta, otterrete delle brioches che vi stupiranno per la loro soffice consistenza e bontà. Potete prepararle al mattino, perché necessitano di un totale di circa 2 ore di preparazione, e conservarle per un paio di giorni sotto la campana di un alzatina per dolci, per preservarne la freschezza. Per la preparazione delle brioches, vi occorreranno:

  • 350 gr di farina 00
  • mezzo  cucchiaino di sale
  • 60 ml di acqua calda
  • 100 ml di latte caldo
  • 40 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 60 gr di lievito di birra secco
  • 55 gr di burro ammorbidito

Per cominciare, mischiate gli ingredienti secchi in una ciotola capiente: quindi farina, sale e zucchero. Create al centro una fontana e mettete latte caldo, acqua calda e l’uovo. Cominciate mescolando gli ingredienti al centro, con l’aiuto di una forchetta. Ora unite il lievito al composto, e continuate integrando alla parte liquida le farine. Potete continuare a lavorare l’impasto con le mani, oppure utilizzando un frullatore elettrico con le fruste adatte agli impasti per qualche minuto. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente (o al microonde per pochi secondi, se risulta ancora troppo freddo) e continuate ad amalgamare gli ingredienti, finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio. Lasciate riposare l’impasto per almeno un’ora, coperto da un canovaccio da cucina asciutto. Trascorsa la prima fase di lavorazione, prendete l’impasto e create delle palline dal diametro di circa 7 cm. Disponetele sulla teglia nella quale le cuocerete, distanziate tra loro, e lasciatele riposare per almeno mezz’ora per la seconda fase di lievitazione. Scaldate il forno, spolverate dello zucchero a velo sulle vostre brioches e cuocete in forno ventilato a 180° per 8-10 minuti: dovranno avere un colore leggermente dorato. Le vostre brioches degne di bakery sono pronte!

Queste brioches sono buonissime già così, soffici come una nuvola e dolci al punto giusto.  Ma vi consiglio di provarle in tante varianti, farcite con della crema alla nocciola o con il burro d’arachidi e marmellata. La mia farcitura preferita, è quella con crema di formaggio e confettura di amarene: una pausa pomeridiana che vorrei non finisse mai!

  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI
  • SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM

YR