Brovada: tipico piatto friulano della cucina povera invernale

Un piatto invernale tipico delle zone friulane che si sposa molto bene con cotechino, Musèt o trippa, ma c’è anche chi lo predilige con minestre per insaporire le verdure di stagione. 

Brovada ricetta friulana contorno invernale rape
Brovada (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

La produzione di rape in Regione si concentra principalmente nella zona Sud e nel goriziano. La raccolta inizia ad ottobre mentre il consumo è disponibile fino a marzo inoltrato.

Una volta raccolte e private della parte verde, le rape sono riposte in contenitori alternate con vinaccia acidificata di uve nere e un pò di acqua mista ad aceto che aiuta il processo. L’ultimo strato è sempre quello di vinaccia appositamente schiacciate da pesi.

L’operazione richiede circa 2 mesi in cui il processo raggiunge una temperatura costante di 15-16° interni. Si ricoprono con la vinaccia di uva nera, un po’ di sale, acqua mista a vino o aceto. Quindi le rape assumono il caratteristico colore rosato, il sapore con il giorni diventa meno pungente e l’aroma invece è spiccatamente quello della vinaccia.

Ingredienti e preparazione delle Brovada Dop friulana

Dopo questi passaggi le rape vengono estratte e sminuzzate con la grattugia pronte per la cottura finale. Da qualche anno la Brovada è diventata anche il prodotto Dop (Denominazione di Origine Protetta).

Brovada ricetta friulana contorno invernale rape
Rape fresche (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 kg Brovada
  • 1 cipolla bianca
  • 100 g pancetta affumicata
  • Olio extravergine di oliva qb.
  • 100 ml brodo vegetale
  • 2 foglie alloro
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 150 min)

Pulire la cipolla e affettarla sottilmente, riporla quindi in una pentola con l’olio a soffriggere leggermente. Tritare finemente anche la pancetta e riporla a cuocere sempre in padella per circa 15 minuti.

Unire quindi la brovada e l’alloro. Cuocere la Brovada a fuoco basso per almeno 2 ore, allungando di tanto in tanto con qualche mestolo di brodo.

Brovada ricetta friulana contorno invernale rape
Brovada e Cotechino (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Frico, ricetta tipica friulana. Piatto corposo della tradizione popolare

La brovada dovrà ottenere un colore ambrato alla fine mentre la consistenza non dovrà essere né troppo brodosa, né disfatta. Come già detto, è ottima servita con musetto (Musèt), salsicce, stinco di maiale e carni bollite.