Brownies al pistacchio, la variante vegana super cremosa

Di solito sono molto più conosciuti i brownies al cioccolato, noi vi proponiamo qui la variante cremosissima con il pistacchio. Una vera golosità vegana pronta in pochi minuti ma dal risultato assicurato. 

Brownies pistacchio ricetta super facile
Brownies pistacchio (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Pochi giorni fa vi abbiamo presentato la ricetta dei brownies fit al cioccolato, oggi invece la variante al pistacchio super cremosa. Lo spunto arriva dai ragazzi di Alta Cucina che hanno suggerito questa leccornia a cui neppure gli adulti resisteranno.

Attenzione a non esagerare con le dosi quotidiane, questi dolcetti americani creano dipendenza. Noi vi diamo la ricetta ma voi state attenti, chiudeteli in dispensa se non volete che finiscano subito!

Ingredienti e preparazione dei brownies al pistacchio

La variante è vegana perchè priva di ingredienti di derivazione animale ma anche chi è onnivoro non si accorgerà della differenza, sono troppo buoni per non assaporarli.

Brownies pistacchio ricetta super facile
Pistacchi sgusciati (Foto di Marina Leonova da Pexels)

INGREDIENTI

  • 800 ml latte vegetale (soia, riso, cocco…)
  • 400 g crema al pistacchio
  • 100 g zucchero
  • 250 g farina (grano saraceno)
  • 100 g granella di pistacchi
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 cucchiaino sale
  • Gocce di cioccolato
  • Estratto di vaniglia

PREPARAZIONE (circa 55 min)

In una ciotola capiente versare farina, zucchero, lievito per dolci, sale, vaniglia e mischiare con una frusta gli ingredienti. Aggiungere il latte vegetale e la crema di pistacchi e miscelare bene per creare una crema soda ed omogenea senza grumi.

Infine aggiungere le gocce di cioccolato e versare l’impasto in una teglia rettangolare foderata di carta forno e spolverizzare con la granella di pistacchi e infornare a 180°C per circa 40 minuti (forno ventilato).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Panna cotta al caffè senza gelatina, una vera bontà

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Al.ta Cucina (@al.ta.cucina)25

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta al pistacchio e crema alla nocciola, un vero peccato di gola

Estrarre il mega brownies e aspettare che si freddi prima di tagliarlo a quadrati grandi, spolverare con zucchero a velo e servire.