Brownies tenerina, ricetta super facile di Benedetta Rossi. Il trucco è solo uno

La torta tenerina si trasforma in brownies in questa idea di Benedetta Rossi che unisce così due modi classici di assaporare la torta al cioccolato. Assolutamente da provare!

brownies tenerina ricetta
Brownies (Foto di MissSuki da Pixabay)

C’è sempre voglia di una torta al cioccolato. Benedetta Rossi, la cuoca e blogger che, tra trasmissioni televisive, libri scritti e anche sui social, ci mostra come preparare cibi buonissimi con la semplicità che la contraddistingue ci propone un’idea molto interessante.

Ha pensato bene di unire due classici che vengono in mente quando si parla di torta al cioccolato, i brownies e la torta tenerina, per farne un tutt’uno creando così un ibrido ben riuscito.

La torta tenerina è la specialità della città di Ferrara che fu ideata in omaggio alla regina del Montenegro ed è fatta con un impasto di farina, uova burro e cioccolato fondente fuso.

Molto simili sono i brownies, il dolce americano il cui nome significa scuro, che sono fatti  con gli stessi ingredienti ma in più spesso hanno l’aggiunta di nocciole e vengono anche aromatizzati con vaniglia o menta.

Mentre la tenerina di solito ha forma rotonda, i brownies sono realizzati in forma rettangolare e poi tagliati a quadrotti.

Oltre al gusto intenso di cioccolato la caratteristica che unisce questi due dolci è quella di avere un cuore morbido e che rimane umido.

Benedetta ha pensato così, in partnership con il blog BUON’IDEA di unire le due preparazioni e fare, potremmo dire, una tenerina in forma brownies, da mangiare a cubotti e presentare sui social questa ricetta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta al cioccolato con soli 3 ingredienti, la ricetta super rapida senza farina e uova

Ingredienti e preparazione dei brownies tenerina

Il cioccolato fondente è uno tra gli alimenti più golosi che ci siano. Spesso quando si inizia a mangiarlo non si riesce a smettere, crea una sorta di dipendenza. Certo, mangiarne troppo è sbagliato, ma il cioccolato fondente è considerato un superfood e mangiarlo porta molteplici benefici.

cioccolato fondente ricetta brownies
cioccolato fondente (Foto di jacqueline macou da Pixabay )

INGREDIENTI

  • 75 g di farina 00
  • 4 uova intere
  • 125 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro
  • 250 g di cioccolato fondente 75%

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Iniziamo a preparare questi brownies facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde. A parte far sciogliere anche il burro.

Poi, versare entrambi  in una ciotola, mescolare e lasciare che si intiepidiscano. Intanto, separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve ben ferma.

Poi, aggiungere lo zucchero, sbattere i tuorli con una frusta e aggiungere il composto con il cioccolato. Mescolare sempre con la frusta e poco per volta versare anche la farina.

In ultimo unire gli albumi a neve incorporandoli delicatamente per non smontare il composto che deve essere spumoso e morbido.

Quindi, versare in una teglia rettangolare delle dimensioni di 32 x 25 cm imburrata e infarinata oppure rivestita di carta da forno. Livellare bene la superficie e infornare in forno ventilato a 170° per circa 20 minuti.

separare tuorli albumi ricetta brownies
separare i tuorli dagli albumi (Foto di Los Muertos Crew da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> “Fatto in casa per voi”: cookies con ceci e cioccolato di Benedetta Rossi

Poi, una volta pronta, sfornare, attendere qualche minuto perché si intiepidisca e tagliare a cubotti. Volendo, a scelta, si può spolverizzare con lo zucchero a velo o con cacao amaro.

(Romana Cordova)

Impostazioni privacy