CheCucino per il brunch della domenica? I muffin di Elisa Isoardi sono un sogno

Voglia di iniziare la domenica mattina in pieno relax? Vi sveliamo la ricetta dei muffin della conduttrice che stanno facendo impazzire tutti. Ecco passo passo ogni passaggio. 

Muffin di Elisa Isoardi ricetta veloce brunch domenica
Muffin di Elisa Isoardi (Foto di Anete Lusina da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La conduttrice ancora una volta ci mette la faccia con una ricetta facile facile proveniente direttamente dalla cucina di casa sua a Roma dove ha sfornato dei fragranti muffin dolci con cuore cremosi all’amarena.

Elisa Isoardi sorride nel video dove li spiega, svela infatti che si tratta di un secondo tentativo visto che col primo non è andata troppo bene. Ha infatti aperto la porta del forno a metà cottura e i dolcetti si sono afflosciati completamente per un risultato buono ma non certo bello da vedere.

E muffin sia! Dopo una prima prova venuta così così come spesso accade per chi, come me, non cucina i dolci, la seconda all’assaggio era degna di una bakery. Credetemi, se ce l’ho fatta io, ce la possono fare tutti!“, scrive nella didascalia che accompagna il post Instagram.

Ho voluto fare un muffin base così potete riempirlo a piacimento con creme o marmellate o aggiungere all’impasto dei mirtilli freschi o alcune gocce di cioccolato 😉”. Pronti per iniziare?

Ingredienti e preparazione dei muffin dolci di Elisa Isoardi

Come spiega quindi la cuoca all’inizio della video ricetta, non aprite il forno a metà cottura per constatare il progresso della lievitazione: essendo molto soffici e piccoli di dimensioni, rischiano di appiattirsi con il cambio di temperatura tra interno ed esterno.

Esitate a sbirciare se non volete combinare disastri.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Elisa Isoardi ricetta patate al forno
Elisa Isoardi (Instagram)

INGREDIENTI (circa 6 muffin)

  • 190 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 125 ml latte intero
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • Bicarbonato un pizzico
  • 90 g burro + 10 g per i birottini
  • 1 uovo intero
  • Scorza di 1 limone bio
  • Sale un pizzico
  • 1 bustina vanillina
  • Amarene sciroppate qb.
  • Zucchero a velo qb.

PREPARAZIONE (circa 50 min)

In una terrina capiente unire tutti gli ingredienti solidi, quindi farina setacciata, lievito, sale, bicarbonato, zucchero, vanillina e la scorza del limone senza la parte bianca amarognola.

Mescolare molto bene per incorporare tutti i composti secchi. In un’altra terrina unire invece le uova intere, il latte ed il burro sciolto dolcemente sul fuoco basso. Qui potete usare delle fruste elettriche per agevolare l’operazione di amalgama.

Quando anche questa operazione sarà completata, versare le farine all’interno del secondo composto. Usate sempre le fruste elettriche che vi consentiranno di compiere l’operazione più velocemente.

Imburrare i pirottini (ma potete usare anche quelli di silicone molto più veloci) e versare all’interno qualche cucchiaiata di impasto riempiendoli fino a 3/4 della loro capienza.

Prima di infornare versare sopra 2 amarene sciroppate e un pò del loro liquido sopra ogni pirottino. Il peso della amarene durante la cottura le farà scendere per creare un bell’effetto sorpresa una volta addentati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisa Isoardi (@elisaisoardi) 

Cuocere a forno statico 35 minuti a 180° C. Una volta pronti vanno tolti dai pirottini di alluminio e lasciati raffreddare. A piacere potete anche dare una bella spolverata di zucchero una volta sfornati e leggermente tiepidi.