#SiFaCosì, pancetta caramellata all’aceto balsamico. Bruno Barbieri ha un colpo di genio

Lo chef bolognese ha aperto la sua nuova rubrica social in cui svela passo passo delle ricettine veloci e sfiziose che ognuno di noi può realizzare a casa propria in poche semplici mosse. 

Bruno Barbieri ricetta pancetta e cavoletti Bruxelles #SiFaCosì
Bruno Barbieri (Foto Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si tratta di uno dei nostri chef stellati più attivo sui canali social, non solo Instagram dove conta 1,2 milioni di follower, ma anche TikTok (dove ha appena superato il milione) e YouTube dove finiscono le sue ricette con tanto di spiegazione e lista degli ingredienti nel dettaglio.

Bruno Barbieri non pago di quanto già possiede e della popolarità che gli è piombata addosso da quando è alla guida di “Masterchef Italia” accanto a Locatelli e Cannavacciuolo, ha deciso di catturare l’attenzione dei fan aprendo una nuova rubrica il mercoledì in cui svela segreti e dispenda consigli gratuiti su come gestire la dispensa (e la cena) anche con pochi ingredeinti.

Ragazzi siamo in bolla? Per inaugurare la rubrica #SiFaCosì partiamo con una ricettina velocissima, ideale per quando si è di corsa: pancetta all’aceto balsamico e cavoletti di Bruxelles. Oh provatela perchè è una bomba!” scrive lui.

Vediamo ingredienti e procedimento di questa ricetta bomba facile da replicare a casa nostra.

Ingredienti e procedimento della pancetta caramellata all’aceto balsamico e cavoletti di Bruxelles

A ma piace cucinare quando in cucina non hai nulla e ci devi mettere solo tanta fantasia per tirare fuori qualcosa di straordinario. A volte escono delle schifezze ma altre piatti indimenticabili“, commenta Barbieri nel video che spiega i vari passaggi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Purè cavoletti di Bruxelles ricetta bambini
Cavoletti di Bruxellese al taglio (Cparks by Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 250 g cavoletti di Bruxelles
  • 500 g pancetta tagliata spessa
  • Zucchero semolato qb.
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio evo qb.
  • Timo fresco qb.
  • Rosmarino fresco qb.
  • Basilico fresco qb.
  • Sale e pepe qb.
  • 1/2 bicchiere (100 ml) di Aceto Balsamico di Modena Igp

PREPARAZIONE (circa 30 min)

La prima cosa da fare è pulire i cavoletti provandoli della foglie esterne più dure e brutte, poi inciderli con un coltello a metà e condirli con olio evo, spicchi di aglio, zucchero semolato, timo, rosmarino e basilico fresco.

Infornare a 200° C per circa 15 minuti, finchè non sono belli caramellati (“e anche un pò bruciacchiati“, spiega lo chef). Nel frattempo Barbieri taglia la pancetta a cubotti spessi circa 2 cm e li fa marinare 5 minuti in una boule con olio e pepe, uno spicchio di aglio e rosmarino.

Trasferire poi tutto in padella antiaderente a fuoco medio, aggiungere anche  il sale, l’aceto balsamico e lasciare abbrustolire per circa 3 minuti per lato. Quindi spostare la padella direttamente in forno per circa 8 minuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbieri Chef (@brunobarbieri_chef) 

Una colta bella caramellata procedere all’impiattamento. Lo che usa della curcuma mescolata con dell’acqua per sporcare poi il piatto servendosi di un pennello largo.

Disporre la pancetta ed i cavoletti con l’aglio se piace (evitare il grasso colato nella padella) e guarnire con altre erbe aromatiche fresche a piacere.