Bruno Barbieri svela la sua ricetta segreta. Non puoi perdertela!

Bruno barbieri, uno tra i più famosi chef stellati italiani, famoso anche nel panorama mondiale, ha condiviso una sua ricetta speciale

 

bruno barbieri
bruno barbieri

Bruno Barbieri rientra sicuramente nelle stelle della cucina italiana. Il noto chef è riuscito ad entrare nelle case di tutti gli italiani grazie ala partecipazione a programmi come Masterchef in cui ricopriva il ruolo di giudice insieme ai colleghi Cannavacciuolo, Cracco e Bastianich. Il celebre chef però ama condividere diverse ricette con il suo pubblico.

Una ricetta stellata da preparare in casa

Bruno Barbieri rientra nella Hall of Fame degli chef italiani più premiati, la sua carriera è famosa a livello globale ed il suo nome risuona nelle stelle della cucina.

Bruno Barbieri
Bruno Barbieri -foto instagram

Lo chef ama condividere le sue ricette con i suoi sostenitori e questa volta ha deciso di deliziarci con un cartoccio dolce con fragole al sapore di rosolio e gelato al latte con salsa cointreau. La ricetta vale per 4 persone.

Per le crêpes servono: 250 g di farina 00, 4 uova, 500 g di latte fresco e intero, 30 g di zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 50 g di burro (più altro per la padella)

Per le fragole al rosolio: 1 cestino di fragole, 100 g di liquore rosolio, 10 g di zucchero

Per la salsa al cointreau:  250 g di cointreau, 200 g di zucchero, 50 g di scorze di arancia a julienne

Per il gelato al latte: 500 g di latte, 300 g di panna fresca, 40 g di latte in polvere, 100 g di zucchero, 35 g di destrosio, 40 g di glucosio, 5 g di stabilizzante

Per la guarnizione: 1 ciuffo di menta, 4 anici stellati, zucchero a velo

Per le crêpes bisogna mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero a velo e un pizzico di sale; aggiungere le uova e il latte e lavorare il tutto fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Dopodichè bisogna incorporare il burro fuso.

LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri una grande novità in arrivo. Ecco cosa bolle in pentola

A questo punto si trasferisce la pastella in frigorifero e la si fa riposare per almeno 2 ore.

Bisogna poi far scaldare una padella antiaderente leggermente imburrata, versare un mestolino di pastella e far cuocere da entrambi i lati fino a ottenere una crêpe sottile. Si ripete finchè non si esaurisce tutta la pastella.

Lavate le fragole, mondatele e tagliatele a cubetti. Trasferitele in una ciotolina, unite lo zucchero e il liquore, mescolate e lasciate marinare per un paio di ore.

Per la salsa: bisogna far sciogliere lo zucchero in una padella fino a ottenere un caramello bello dorato, si aggiunge il cointreau tiepido e si amalgama per qualche minuto sul fuoco. A questo punto si uniscono le scorze di arancia.

Per il gelato: scaldare il latte e la panna in un pentolino fino ad arrivare a 60 °C. Si mescolano tutti gli ingredienti secchi, si versa il liquido caldo,  si rimette sul fuoco e si fa cuocere portando il tutto a 85 °C. Si Spegne, si fa raffreddare e si trasferisce in frigorifero a riposare per una notte intera.

Trascorso questo tempo, si versa il composto nella gelatiera e lo si lascia mantecare fino a ottenere la giusta consistenza (conservare a -14 °C).

Si posiziona al centro delle crêpes un cucchiaio di fragole marinate, sopra una pallina di gelato e una fogliolina di menta e si chiude a fagottino. Come ultimo tocco zucchero a velo e anice.