Bruschetta con melanzana, pomodoro, ʼnduja e burrata: si scioglie in bocca!

Se volete mangiare ancora le melanzane prima di dire loro addio con l’arrivo del grande freddo, allora dovete provare questa bruschetta che profuma di estate e di sud Italia. 

Bruschette con melenzane, burrate, pomodorini e 'nduja ricetta
Bruschette con melenzane, burrate, pomodorini e ‘nduja (foto @misya.info)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se anche voi siete degli irrinunciabili amanti dell’estate e dei frutti della terra che la bella stagione porta in tavola, allora non potete rinunciare ad assaggiare questo piatto sublime che vede protagoniste le melanzane, i pomodorini Datterini, la burrate e l’nduja.

Questa bruschetta non solo è buonissima e ottima anche fredda ma si prepara in pochissimi minuti e piace a tutti, sia come piatto unico veloce che come aperitivo prima di una cena con gli amici.

Se preferite, come consiglio gourmet, potete anche friggere le melanzane e non farle alla griglia come invece vi abbiamo suggerito nella preparazione della ricetta.

Così facendo diventerà più una sorta di bruschetta-parmigiana, come abbiamo già raccontato nell’articolo “Avete mai provato il parmigiana sandwich? L’amato piatto campano dentro un panino gourmet“.

Curiosi di conoscere i passaggi per replicare questo appetizer estivo? Procediamo subito.

Ingredienti e preparazione della bruschetta melenzane, pomodorini, ‘nduja e burrata

Ricordate di non salare nulla durante la preparazione: infatti l’nduja, tipico salume calabrese, è già molto salato di suo e l’aggiunta di altri insaporitori rovinerebbe il piatto finale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta con pomodorini e asparagi
Pomodorini datterini (foto da pixabay di lukasbieri)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 1 baguette
  • 1 melenzana
  • 6 pomodorini Datterini
  • 150 g di ‘nduja
  • 200 g burrata
  • Olio evo qb.
  • Basilico fresco qb.

PREPARAZIONE (circa 15 min)

Per prima cosa lavare sotto acqua corrente la melanzana ed eliminare il picciolo (ma non la buccia). Tagliare 4 fette spesse circa 0,8 mm-1 cm e cuocerla per circa 8 minuti per lato su una griglia in modo che si abbrustolisca e ammorbidisca allo stesso tempo.

Dopo aver cotto le fette di melenzana disporre anche delle fette di pane che andranno abbrustolite per circa 2 minuti per lato.

Quindi stendere un velo di ‘nduja sul pane come fosse del burro, poi le fette di melenzana, ed i pomodorini tagliati a metà. Cospargere con un filo di olio e delle foglie di basilico.

nduja ricetta spaghetti ricotta piccanti
Nduja sul pane (Pinterest@italianfoodonline.com)

Come ultimo tocco aggiungere sopra ogni bruschetta dei ciuffi di burrata, infornare a 220° C per circa 5 minuti affinché il formaggio si sciolga bene e rende il pane ancora più godereccio.