Bruschette di pesche e burrata, perchè scegliere tra dolce e salato? Sublimi

La bruschetta di frutta è preparata con pane casereccio tagliato a fette e fatto tostare qualche minuto, sul quale viene poi adagiata la frutta tagliata a pezzetti e gli aromi. 

Bruschette di pesche e burrata ricetta veloce
Bruschette di pesche e burrata (Foto Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Molte volte non sappiamo se abbiamo più voglia di dolce o di salato, vorremmo qualcosa che raggruppa i due sentimenti ma non abbiamo idea di come soddisfare questo desiderio intrinseco.

Allora la soluzione più congeniale è quella di combinare i due sapori in un unico piatto veloce da preparare e gustosissimo per avere un appagamento totale.

La bruschetta di pesche è preparata con del semplice pane casereccio tagliato a fette e fatto tostare qualche minuto sulla piastra, sul quale viene poi adagiata la frutta tagliata a pezzetti e la burrata, il tutto aromatizzato con la scorza di limone ed il basilico.

Si tratta ovviamente di una versione estiva ma anche in autunno ed inverno si può variare la ricetta usando al posto delle pesche magari le prugne (con la ricotta) oppure i cachi (con il gorgonzola) o anche le mele verdi (con lo stracchino).

Ingredienti e preparazione delle bruschette di pesche e burrata

Per la scelta del formaggio siano ricaduti sulla burrata ma va bene anche della stracciatella oppure del mascarpone o la ricotta di capra. Sbizzarritevi con gusti e colori!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta soffice pesche ricetta
Pesche noce (foto di stevepb da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 bruschette)

  • 4 fette di pane casereccio
  • 1 burrata
  • 2 pesche (meglio evitare le pesche noci più dure)
  • Olio extravergine di oliva qb.
  • Buccia di 1 limone grattugiato bio
  • Basilico fresco qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 10 min)

La prima cosa da fare è quella di tagliare il pane casereccio a fette spesse circa 2 cm, quindi ungerle di olio evo e lasciarle bruschettare sulla piastra da entrambi i lati rispettivamente 2 minuti (ricordandosi di girare a metà cottura).

Nel frattempo lavare le pesce sotto acqua corrente e tagliarle a fette non troppo sottili ma della stessa dimensione. Ungerle di olio, sale e pepe e lasciarle macerare circa 5 minuti. Togliere il pane dalla piastra e inserire le fette di pesca ad abbrustolirsi 1 minuti da entrambi i lati.

pasta gamberi burrata cremosa ricetta facile
Burrata (Foto AdobeStock)

Impiattare le bruschette. Sopra le fette di pane adagiare le fette di pesca, la burratina, alcune foglie di basilico fresco e una bella grattugiata di limone bio. Un’ulteriore oliata e grattugiata di pepe sono indicati per un risultato ancora più saporito.