Bubble tea: la ricetta per fare in casa le perle di tapioca. Bastano 4 ingredienti!

Dall’Estremo Oriente è Bubble tea mania, ma come si preparano in casa le perle che lo contraddistinguono? Bastano solo 4 ingredienti. La ricetta.

bubble tea homemade ricetta
Ragazza che beve un bubble tea (foto da pexels di rodnae-productions)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

È sempre più Bubble tea mania. Il coloratissimo tè proveniente da Tawain ha definitivamente conquistato i palati di miliardi di persone in tutto il mondo.

Diventato famoso soprattutto per le perle di tapioca, si tratta in buona sostanza di un tè freddo al latte con “contorno” di praline che in Oriente sono una vera prelibatezza. Vi siete mai chiesti se proprio queste palline, dalla consistenza un po’ molliccia, possono essere preparate in casa? La risposta è sì, bastano davvero pochissimi ingredienti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Perle di tapioca, ricetta e procedimento super facile

Del Bubble tea abbiamo parlato già in passato e se cercate la ricetta tradizionale orientale vi rimandiamo a questo articolo. Di seguito, invece, vogliamo spiegarvi come preparare in casa le perle di tapioca usando un frutto esotico che ha tutto il sapore, oltre che il colore, dell’estate.

perle di tapioca al mango ricetta
Perle di tapioca al mango (foto da Instagram di @_misutea_)

INGREDIENTI

  • 1/2 mango
  • 4 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Amido di tapioca qb.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Per preparare le perle di tapioca iniziate dal mango, apritelo incidetelo e ricavatene la polpa. Versate quest’ultima nel boccale del mixer e aggiungete anche i cucchiai di acqua e quelli di zucchero; mixate il tutto per qualche istante fino ad amalgamare gli ingredienti (in alternativa potete usare anche un forchetta, ndr).

Spostate il composto ottenuto in una ciotola e aggiungetevi un cucchiaio di amido di tapioca, mescolate e fate cuocere al microonde per 30 secondi, ripetendo questo procedimento per 4 volte e ricordandovi di mescolare ogni volta il composto.

Al composto ottenuto dovrete aggiungere altro amido di tapioca quanto basta per ottenere un panetto morbido ma compatto. Da questo dovrete ricavarne piccoli pezzi e dare loro la classica forma di perla.

amido di tapioca
Amido di tapioca (foto da Pixabay di ivabalk)

Completato tutto l’impasto, cuocete le perle in acqua bollente per 20 minuti, quindi scolatele, filtratele con un colino e preparate il vostro Bubble tea con il gusto che più vi aggrada.