Bucatini con funghi e melanzane, la ricetta buona da leccarsi i baffi

I bucatini con funghi e melanzane sono un piatto ricco e gustoso adatto in questo periodo dell’anno: la ricetta buona da leccarsi i baffi

Bucatini con funghi
Bucatini con funghi (Instagram)

Mangiare è un piacere, soprattutto di domenica quando quasi tutti staccano la spina da studio e lavoro e si immergono nel relax e nel buon gusto.

Questo piatto unisce il sapore del pomodoro a quello dei funghi, tipici di questo periodo autunnale e prende in prestito dall’estate le ultime melanzane. Sebbene ormai tutto l’anno è possibile trovare questo prezioso ortaggio.

Bucatini con funghi e melanzane, la ricetta

La pasta con funghi e melanzane è un piatto vegetariano che mette d’accordo tutti ed è ottimo per un pranzo in compagnia di amici o anche per una cena in famiglia.

Funghi
Funghi (Pexels)

Ingredienti per 6 persone

450 grammi di bucatini

200 grammi di funghi freschi

400 grammi di pomodori

2 melanzane

2 spicchi d’aglio

olio extra vergine d’oliva

salvia q. b.

sale q. b.

pepe q. b.

Procedimento

Per prima cosa tagliate a cubetti le melanzane e cospargetele di sale grosso in modo che perdano il sapore amarognolo tipico di questo ortaggio. Pulite per bene i funghi aiutandovi con un pennellino e tagliateli a fettine. Adesso passate a pulire i pomodori privandoli dei semi, potete poi passarli o tagliarli a filetti.

In un tegame disponete olio, aglio tagliato a fettine sottilissime e qualche fogliolina di salvia. Non appena l’aglio sarà imbiondito unite i filetti di pomodoro o la polpa passata, sale e pepe. Lasciate cuocere la vostra salsa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ragù napoletano, la vera ricetta del re della cucina italiana

Ora prendete un’altra padella e friggete nell’olio i cubetti di melanzane, prima a fuoco vivo poi medio e aggiungete le fettine di funghi. Cuocete ancora e fate attenzione che i funghi non diventino secchi.

Preparate la pasta e scolatela al dente e in una zuppiera conditela prima con la salsa e poi con le melanzane e i funghi. Mescolate per bene e servitela ancora calda. Al posto della salvia potete usare anche il basilico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frittelle di zucca al forno, la ricetta dietetica e gustosa