Bucce di carote, 2 ricette per evitare sprechi e usarle al meglio

Fonti di vitamine e sali minerali le bucce di carote sono le protagoniste di queste due ricette super golose da poter realizzare a casa.

Bucce carote scarti 2 ricette super facili
Bucce carote (Pinterest)

Usare le bucce degli scarti alimentari non è solo un modo per evitare sprechi oltre modo cagionevoli per l’ambiente, ma anche farci del bene visto che come dicono molti medici, le maggiori sostanze nutritive di frutta e verdura si trovano per l’appunto nelle bucce.

Le parti esterne di frutta e verdura contengono fibra e nutrienti in grande quantità, alleati preziosi per il nostro benessere, che però noi buttiamo spesso senza pensarci nella pattumiera. Bucce, gambi, foglie e baccelli sono le vere parti nobili non meri scarti da eliminare una volta per sempre.

La nostra idea è quella di svelare passo passo alcune ricette base per poter fare economia domestica anche con queste parti degli ortaggi, partiamo dalle carote e dalle loro bucce. Vediamo oggi come preparare 2 ricette con questi “scarti”.

Ingredienti e preparazione di 2 ricette con le bucce di carote

Ricchissime di vitamine A, B, C, E, K , le buccia delle carote contengono betacarotene che ha una potente funzione antiossidante e sali minerali. Il consiglio è sempre quello di preferire prodotti bio oppure di lavare molto accuratamente gli ortaggi che avete in frigo prima dell’uso per eliminare eventuali germi e pesticidi presenti.

Bucce carote scarti 2 ricette super facili
Carote (Foto di Markus Spiske da Pexels)

1. Bucce di carote caramellate

Servono come snack oppure per guarnire torte, dolci e piatti salati di derivazione indiana.

INGREDIENTI

  • 300 g bucce di carote
  • 150 g zucchero di canna
  • 150 g acqua

PREPARAZIONE (circa 6 ore)

Lessare le bucce di carota in acqua calda per 15 minuti fino a quando non saranno morbide assieme allo zucchero. Allo scadere del tempo l’acqua si sarà ritirata completamente e lo zucchero diventa ambrato.

Disporle quindi sulla lastra del forno precedentemente rivestita con la carta e lasciarle essiccare a temperatura molto bassa (40° C) per 5/6 ore.

2. Hummus con bucce di carote

La salsa può essere poi abbinata a piatti di verdure ma il nostro consiglio è quello di spalmarla anche sul pane per una merenda o aperitivo davvero ghiotto.

INGREDIENTI

  • 300 g bucce di carote
  • 100 g di ceci lessati
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe qb.
  • Olio extravergine d’oliva qb.
  • Sesamo qb.
  • Sale e pepe qb.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Udon con salsa alle arachidi e semi di sesamo, quando la cucina asiatica incontra la modernità

Bucce carote scarti 2 ricette super facili
Hummus con bucce di carote (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

PREPARAZIONE

Lessare le bucce in acqua non salata, farle raffreddare una volta cotte (circa 15 minuti dall’ebollizione).

Unirle in un frullatore con i ceci lessati (vanno bene quelli in scatola), il succo del limone, lo spicchio di aglio e il cucchiaino di curcuma, aggiungere anche il sale e l’olio di oliva. Si deve ottenere un composto cremoso. Servire con del sesamo tostato sopra.