Budino alla Nutella

PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 5 minuti
Budino alla Nutella: la preparazione

PRESENTAZIONE

Oggi vi consigliamo una ricetta che farà felici i vostri ragazzi ( e non solo…!): il budino alla Nutella. Un dolce dal sapore soffice e avvolgente che si può conservare in frigo anche per giorni e che può essere servito all’occorrenza. Ideale per uno spuntino pomeridiano.

200422829-001

INGREDIENTI

  • 600 gr  latte intero
  • 100 gr zucchero
  • 200 gr Nutella
  • 60 gr Maizena
  • 75 gr burro

PROCEDIMENTO

La preparazione è davvero semplice e di rapida esecuzione: mettete del latte in un pentolino e raggiungete quasi l’ebollizione.

In un altro tegamino, invece, sciogliete il burro, poi aggiungete lo zucchero e quando il composto sarà fuso mettete la Nutella e mescolate con cura.

A questo punto addizionate anche la maizena e il composto inizierà a solidificarsi. Ma niente paura!

Aggiungete tutto il latte, mescolate ancora e riponete il tutto sul fuoco lento per 2-3 minuti avendo cura di mescolare senza mai fermarsi. Il composto ottenuto andrà poi versato nello stampo che verrà messo in frigorifero per almeno due ore.

Al momento di servire a tavola immergete gli stampini in acqua calda per metà della loro altezza e per pochi secondi e con un coltello liscio staccate ogni budino alla Nutella in modo da farlo ricadere nel piatto.

Decorate con ciuffetti di panna montata.

Il dolce è servito!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post