Budino fresco al limone senza glutine e lattosio, pronto in soli 5 minuti

Voglia di un dolcetto estivo che vi faccia spendere pochi soldi e tempo ai fornelli? Questo budino al limone è una vera scoperta tutta da provare e di cui vi innamorerete cecamente.

Budino al limone ricetta senza lattosio e glutine
Budino al limone (Foto di mariontxa AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Per chi soffre di intolleranza al lattosio o al glutine il vero problema spesso è trovare ricette facili e golose che appaghino la vista oltre che il palato.

Questa del budino di limone è una vera rivoluzione in quanto si prepara in un attimo, appena 5 minuti, e vede l’utilizzo solo di ingredienti genuini che tutti noi abbiamo già in casa e non costano molto.

Prima di darvi però alla lettura della ricetta passo dopo passo, date un occhio al nostro articolo “Alimenti naturalmente privi di lattosio, cosa scegliere in caso di intolleranze” per avere un quadro completo di tutto ciò che il settore lattenfree offre ai consumatori più problematici.

Ingredienti e preparazione del budino al limone senza glutine e lattosio

Per i più golosi arricchite il tiramisù con delle gocce al cioccolato fondente prima di inserire il composto in frigo a rassodare: il risultato finale è estremamente godereccio e freschissimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

essenza di limone
Limone spremuto (foto da pexels di pixabay)

INGREDIENTI

  • 500 ml bevanda vegetale di soia (o riso)
  • 100 g zucchero di canna grezzo
  • 50 g fecola di patate
  • 2 uova intere
  • Menta fresca qb.
  • 20 g succo di limone + scorza intera del limone bio

PREPARAZIONE (circa 10 min + 1 ora in frigo a raddensare)

In una pentola capiente rompere le uova intere e aggiungere lo zucchero, mescolare energicamente con una frusta e solo quando si sarà formato un composto omogeneo e spumoso versare il succo del limone ed il latte caldo in cui è stata fatta riposare per circa 10 minuti la scorza del limone.

Per ultimo anche la fecola di patate continuando sempre a mescolare con la frusta. Spostare sul fuoco il budino e cuocerlo a fuoco basso, continuando a mescolare con la frusta, fino a quando la crema si addenserà.

Saranno necessari circa 5 minuti, quindi quando questo è raddensato versarlo all’interno di 4 pirottini di ceramica o vetro e quando è leggermente tiepido farlo riposare circa 1 ora in frigo. Servire freddo con una foglia di menta fresca come guarnizione.

menta ricetta polpette afghane salsa yogurt
Menta fresca (Foto di congerdesign da Pixabay )

Come detto in anticipo, se vi piace potete aggiungere anche delle pepite di cioccolato fondente nell’impasto prima di metterlo a raddensare sul fuoco. Questo darà un tocco ancora più golosa al dolce nella sua interezza e renderà felici soprattutto i bambini.