Budino alla zucca, una vera squisitezza da preparare per la festa di Halloween

Semplice da realizzare, goloso e aromatizzato al punto giusto: prova il budino di zucca, non ne potrai più fare a meno.

Budino zucca e savoiardi ricetta super gustosa
Budino zucca e savoiardi (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tra le varie preparazioni a base di zucca forse non conoscete questo fantastico budino a base di crema di zucca con base di savoiardi.

Un dessert morbido ed aromatico, piacevolmente arricchito dalla cannella e la vaniglia che portano i sensi direttamente al periodo di Halloween e al Natale che ormai è dietro le porte.

Ricordiamo inoltre che la zucca contiene al suo interno importanti quantitativi di vitamine come il betacarotene, la vitamina A, B (B1, B2, B3, B5 e B6) e C, moltissime fibre, ed infine minerali (tra cui ricordiamo per importanza calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio).

Inoltre la zucca rientra tra gli alimenti ipocalorici o a bassa densità energetica, fornendo solamente 18,0 kcal per 100 grammi di prodotto!

Vediamo come prepararlo in poche semplici mosse? Iniziamo.

Ingredienti e preparazione del budino alla zucca

Sembra una ricetta complessa ma in realtà seguendo passo passo le nostre istruzioni potrete creare una vera chicca da portare in tavola proprio in concomitanza con la festa del 31 ottobre!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Budino zucca e savoiardi ricetta super gustosa
Pirottini in forno (Pinterest)

INGREDIENTI

  • 500 g di polpa di zucca già pulita
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 ml di latte
  • 50 g di savoiardi
  • 3 uova intere
  • 2 tuorli
  • 1 bastoncino di cannella
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • Burro per gli stampini
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 70 min)

Tagliare la zucca a pezzetti piccoli. Tenerne alcuni da parte per la decorazione finale mentre il resto va messo in una casseruola con il latte, metà dello zucchero, la cannella e la vaniglia.

Cuocere a fuoco moderato per 20 minuti circa (o fino a quando la zucca sarà molto morbida), poi lasciare raffreddare.

Nel frattempo vanno fatte tre operazioni molto importanti per agevolare le operazioni successive: accendere il forno a 170 °C, preparare il recipiente per il bagnomaria e imburrare 4 stampini.

Frullare i savoiardi fino a ridurli in polvere e subito dopo aggiungere alla miscela frullata anche la zucca scolata dal suo liquido di cottura (che non va buttato!).

Versare il composto in una ciotola e unire lo zucchero rimasto con tutti i tuorli, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di liquido di cottura della zucca se fosse troppo consistente.

In un’altra ciotola montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e amalgamarli al composto. Suddividere il tutto negli stampini e cuocere a bagnomaria nel forno già caldo per 50 minuti circa.

Budino zucca e savoiardi ricetta super gustosa
Zucca di Halloween (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Togliete i budini di zucca dal bagnomaria e lasciare raffreddare prima di toglierli (potrebbe altrimenti rompersi durante l’operazione). Decorare con i pezzetti di zucca messi da parte all’inizio oppure piccole decorazioni a tema Halloween acquistabili online o nei negozi specializzati per le feste.