Budino alla zucca, una vera squisitezza da preparare per Halloween

Semplice da realizzare, goloso e aromatizzato al punto giusto: prova il budino di zucca, non ne potrai più fare a meno.

Budino zucca e savoiardi ricetta super gustosa
Budino zucca e savoiardi (Pinterest)

Tra le varie preparazioni a base di zucca forse non conoscete questo fantastico budino a base di crema di zucca con base di savoiardi.

Un dessert morbido ed aromatico, piacevolmente arricchito dalla cannella e la vaniglia che portano i sensi direttamente al periodo di Halloween e al Natale che ormai è dietro le porte. Vediamo come prepararlo in poche semplici mosse?

Ingredienti e preparazione del budino alla zucca

Sembra una ricetta complessa ma in realtà seguendo passo passo le nostre istruzioni potrete creare una vera chicca da portare in tavola.

Budino zucca e savoiardi ricetta super gustosa
Pirottini in forno (Pinterest)

INGREDIENTI

  • 500 g di polpa di zucca già pulita
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 ml di latte
  • 50 g di savoiardi
  • 3 uova intere
  • 2 tuorli
  • 1 bastoncino di cannella
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • Burro per gli stampini
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 70 min)

Tagliare la zucca a pezzetti piccoli. Tenerne alcuni da parte per la decorazione finale mentre il resto va messo in una casseruola con il latte, metà dello zucchero, la cannella e la vaniglia.

Cuocere a fuoco moderato per 20 minuti circa (o fino a quando la zucca sarà molto morbida), poi lasciare raffreddare.

Nel frattempo vanno fatte tre operazioni molto importanti per agevolare le operazioni successive: accendere il forno a 170 °C, preparare il recipiente per il bagnomaria e imburrare 4 stampini.

Frullare i savoiardi fino a ridurli in polvere e subito dopo aggiungere alla miscela frullata anche la zucca scolata dal suo liquido di cottura (che non va buttato!).

Versare il composto in una ciotola e unire lo zucchero rimasto con tutti i tuorli, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di liquido di cottura della zucca se fosse troppo consistente.

In un’altra ciotola montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e amalgamarli al composto. Suddividere il tutto negli stampini e cuocere a bagnomaria nel forno già caldo per 50 minuti circa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Halloween si avvicina, le dita della strega sono terrificanti. Ricetta super facile

Budino zucca e savoiardi ricetta super gustosa
Zucca di Halloween (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Togliete i budini di zucca dal bagnomaria e lasciare raffreddare prima di toglierli (potrebbe altrimenti rompersi durante l’operazione). Decorare con i pezzetti di zucca messi da parte all’inizio.