Bundt cake banana e caffè, soffice e dal gusto intenso, è perfetto per colazione

Una buona fetta del bundt cake banana e caffè è un ottimo modo per iniziare la giornata a colazione. Ma questo dolce, dal sapore intenso e coinvolgente è perfetto anche per una pausa pomeridiana. Sofficissimo, si prepara molto facilmente. 

bundt cake banana caffè ricetta
Bundt cake banana e caffè (Pinterest@theseoldcookbooks.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mai provato la parmigiana di polpette? Ricca e nutriente, è super goduriosa
  2. Crostata intrecciata di fragole, ricetta veloce e dall’aspetto uguale a quella in pasticceria
  3. Come rimuovere la muffa dal binario della doccia: usa questo ingrediente miracoloso

Il bundt cake banana e caffè è un dolce semplicissimo con un abbinamento che si rivela un’unione azzeccatissima. I due ingredienti protagonisti, le banane e il caffè uniti insieme donano dolcezza e intensità di sapore mixandosi perfettamente.

Il bund cake non è altro che un ciambellone, una torta con il buco al centro realizzato nei classici stampi da bundt che si differenziano da quello del ciambellone per essere più alti e generalmente con dei motivi decorativi sul bordo.

Un modo per avere un dolce esteticamente dall’impatto visivo più bello ed elegante di quello liscio e più basso del classico ciambellone con uno stile più rustico, ma nello stesso tempo uguale per quanto riguarda consistenza e sapore.

Semplice e buono, il bundt cake banana e caffè è perfetto per la colazione, per fare il pieno di energia con questi ingredienti che sono carichi di sostanze energetiche e rinvigorenti.

Ottimo anche da mangiare per una merenda ricca, la preparazione di questo dolce è semplicissima, bastano pochi gesti, anche i meno esperti lo possono realizzare con successo e senza fatica.

Ingredienti e preparazione del bundt cake banana e caffè

Dal momento che la banana è già di per sé abbastanza dolce non c’è necessita di dolcificare in modo forte e pronunciato il bundt cake, ma basterà solo una piccola aggiunta di zucchero o, ancora meglio, un dolcificante ipocalorico come la stevia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

bundt cake banana caffè ricetta
Banane (Foto di Steve Buissinne da Pixabay )

INGREDIENTI ( per uno stampo da 22 cm )

  • 200 g di farina 00
  • 300 ml di latte
  • 300 g di banane mature
  • 100 ml di olio di semi
  • 15 g di lievito per dolci
  • 50 g di stevia
  • 3 uova intere
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 40 g di cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

La prima cosa da fare è sbucciare le banane e tagliarle a rondelle. Poi, inserirle in un mixer, aggiungere le uova, il cucchiaino di caffè solubile e frullare il tutto.

Si otterrà un composto liquido a cui unire la stevia e l’olio. Mescolare energicamente o con le fruste elettriche e subito dopo incorporare la farina poco per volta, sempre mescolando, il cacao, il lievito e in ultimo il latte. 

Quando il composto risulterà ben amalgamato, liscio, omogeneo e privo di grumi è il momento di proseguire versandolo nello stampo precedentemente unto di olio.

Distribuire il composto uniformemente e livellare in superficie. A questo punto non rimane che passare in forno, preriscaldato e statico e cuocere il bund cake a 180° per 40 minuti circa.

bundt cake banana caffè ricetta
Caffè solubile (Pinterest@caffèbook.it)

Appena dolce è pronto lasciarlo raffreddare prima di capovolgerlo e sformarlo. Infine si può scegliere se lasciarlo così, semplice o arricchirlo con una decorazione che può esser fatta da pezzetti di banana e da chicchi di caffè.