Burger di melanzane, come fare la versione light del secondo piatto squisito

Ecco la versione light di un secondo piatto squisito e diverso dal solito: burger di melanzane. Scopriamo come si preparano e come renderli super appetitosi.

burger di melanzane
Burger di melanzane light (Fonte: Pinterest @mammachechef.it)

I burger di melanzane sono una versione light e saporita di un secondo piatto non di carne. Esistono molte versioni per degli hamburger leggeri, basta pensare agli hamburger di salmone o ai burger di ceci.

Qualsiasi ricetta si prepari, il risultato che si ottiene è strabiliante. Un secondo diverso dal solito che incontra i gusti di tutta la famiglia e conquista anche il cuore dei più piccoli.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare dei burger leggeri ma allo stesso tempo ricchi di gusto. Non ve ne pentirete!

Burger di melanzane: la ricetta light che vi farà impazzire

Realizzare degli hamburger leggeri e senza carne è davvero semplicissimo. Vi basta seguire la ricetta light dei burger di melanzane e la cena sarà presto pronta.

melanzane tagliate a dadini
Melanzane crude tagliate a dadini (Fonte: Pinterest @cucina.fidelityhouse.eu)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 2 melanzane
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • aglio in polvere qb.
  • sale, pepe qb.
  • prezzemolo fresco qb.
  • basilico fresco qb.
  • 4 fette di pan bauletto
  • 1 tazza latte temperatura ambiente
  • Parmigiano Reggiano grattugiato Dop qb.

PREPARARZIONE (circa 25 minuti)

Iniziate la ricetta lavando le melanzane. Asciugatele con un panno pulito, eliminate le due estremità e tagliatele a dadini. Ora, prendete una padella antiaderente e fate scaldare l’olio extra vergine d’oliva.

Inserite le melanzane e cuocetele finché non si saranno ammorbidite e leggermente dorate. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Ora, inseritele in una ciotola capiente e aggiungete il parmigiano grattugiato, il pan bauletto ammollato nel latte e ben strizzato, il basilico e il prezzemolo tritati, l’aglio, il sale e il pepe.

Mescolate bene il tutto e se rimane troppo morbido, aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato. A questo punto, dividete il composto in quattro parti e formate i vostri burger.

Aiutatevi con un coppapasta per dare la forma. Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno. Adagiate il coppapasta e riempitelo con il composto di melanzane. Compattate bene e l’hamburger è pronto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cannelloni con zucca e melanzane, la ricetta vegetariana che vi conquisterà

melanzane fresche
Melanzane fresche (Foto di Larisa Koshkina da Pixabay)

Ora, potete decidere se cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o in padella con un filo di olio finché non risulteranno belli dorati su entrambi i lati.

Buon appetito a tutti!