Resta leggero tra una Festa e l’altra. Stasera prepara questi burger di melanzane: leggeri e gustosi

Le feste non sono ancora del tutto finite, ma dovremmo iniziare nuovamente a mangiare bene; ecco allora la ricetta dei burger di melanzane facili e leggeri.

hamburger di melanzane
Cotolette di melanzane (foto da Adobestock)

Le feste non sono ancora del tutto passate, manca all’appello l’Epifania e poi si tornerà alla vera quotidianità; soprattutto torneremo a mangiare bene, qualcuno magari inizierà la dieta, qualcun altro ancora deciderà di intraprendere la sfida del veganuary, la challenge che dal 2014 sfida la popolazione a seguire per un mese la dieta vegana.

Per ricominciare a mangiare bene e leggero si può provare la ricetta delle cotolette di melanzane; dei veri e propri burger a base di melanzane con sole 80 kcal per porzione!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Burger di melanzane, la ricetta

La ricetta delle cotolette di melanzane è davvero molto semplice e vi permetterà di portare in tavola un secondo piatto completo e sfizioso.

cotolette di melanzane
Melanzane (foto da pexels di polina-kovaleva)

INGREDIENTI

  • 1 melanzana grande
  • 1 uovo
  • Olio d’oliva qb.
  • 1 spicchio d’aglio tagliato a pezzi
  • Pangrattato qb.
  • 1 tazza di acqua
  • Parmigiano grattugiato qb.
  • Prezzemolo tritato qb.
  • Sale e pepe qb.

LEGGI ANCHE->Lenticchie avanzate a Capodanno?| Usiamole in modo creativo

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per preparare le cotolette di melanzane per prima cosa dovete lavare la verdura, eliminare le due estremità, dividerla a metà e tagliarla a dadini. Quindi riponetela in padella, aggiungete l’aglio tritato, sale e pepe a piacere e accendete il fuoco.

Mescolate e versate l’acqua, quindi continuando a rimestare di tanto in tanto lasciate ammorbidire la melanzana per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e con l’aiuto di una forchetta schiacciate il tutto.

Unite poi il prezzemolo tritato, l’uovo e una manciata di parmigiano grattugiato, mescolate il tutto andando ad amalgamare, quindi aggiungete anche il pangrattato un po’ alla volta integrandolo all’impasto. Alla fine dovrete ottenere un composto morbido ma compatto.

Adesso foderate una teglia di carta forno, quindi adagiate un coppapasta spolverate il fondo un po’ di pangrattato e riempite con l’impasto dei burger.pangrattato
Pangrattato (Foto di Stefano Neri da AdobeStock)

LEGGI ANCHE-> Polpette alla Nerano, la ricetta facile ed invitante tutta vegetale

Proseguite in questo modo fino a completare l’impasto, dovreste ottenere circa 8 burger; scaldate poi una padella con un filo di olio e trasferitevi i vostri burger di melanzane che lascerete cuocere un paio di minuti per lato fino a quando la superficie non si sarà dorata.