Burger di merluzzo al profumo di limone, il secondo piatto alternativo

Il risultato è un secondo leggero, saporito e davvero facile da preparare. Ottimo mangiato così ma consigliamo anche di abbinarlo ad un panino. 

Burger merluzzo profumo limone ricetta light
Burger merluzzo (Foto di Alesia Kozik da Pexels)

Quante volte evitiamo il pesce per via del sapore intenso? In nostro aiuto abbiamo questa ricetta super goduriosa che possiamo realizzare per un secondo piatto, o piatto unico, davvero speciale per una festa tre amici oppure un venerdì sera alternativo. Vediamo come realizzare questi burger di merluzzo al profumo di agrumi.

Il nutrizionista Giuseppe Scopelliti spiega che ogni porzione di burger contiene circa 153 kcal, di cui 27 g proteine e 5 g grassi.

Ingredienti e preparazione del burger di merluzzo

Ottimi al naturale con un contorno di verdura di stagione, ma in abbinamento con del pane ha hamburger sono deliziosi e anche i bambini li ameranno.

Burger merluzzo profumo limone ricetta light
Preparazione del burger (Foto di cottonbro da Pexels)

INGREDIENTI

  • 300 g merluzzo congelato (filetti)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Scorza di 1 limone (o arancia)
  • Prezzemolo qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE

Si parte frullando in un robot da cucina il pesce precedentemente scongelato, assieme al prezzemolo e olio, sale, pepe e scorza del limone.

Servendosi di un coppa pasta formare dei burger che andranno livellati bene con il palmo della mano. Estrarre poi l’utensile e cuocerli in padella per circa 5 minuti per lato fino a quando non inizieranno ad abbrustolirsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Burger? Si, ma non di carne! La ricetta che vi sorprenderà

Burger merluzzo profumo limone ricetta light
Burger di merluzzo con salse e patatine (Foto di Engin Akyurt da Pexels)

Servire con del purè di patate dolci oppure all’interno di due fette di pane con insalata Iceberg e pomodori, aceto balsamico e olio di oliva.