Burger zucchine e feta, secondo piatto sano e nutriente: ricetta facile e veloce

La ricetta dei burger di zucchine e feta è semplice da realizzare e il loro gusto vi esploderà in bocca. Sano e nutriente, è il secondo piatto che piacerà a tutti! Scopriamo come si preparano.

burger zucchine feta ricetta piatto vegetariano
Burger di zucchine e feta (Foto Pinterest @cucina-naturale.it)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Se avete intenzione di proporre qualcosa di alternativo, diverso dal classico secondo piatto, allora provate la ricetta dei burger di zucchine e feta.

Semplici e squisiti, questi burger piaceranno proprio a tutti anche ai palati più esigenti e raffinati. La loro preparazione è piuttosto facile per cui anche i meno esperti possono realizzarli.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questi burger sensazionali ottimi da gustare sia caldi che freddi. Siete pronti?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Burger di zucchine e feta: ricetta e procedimento

Per preparare la ricetta dei burger di zucchine e feta vi basteranno pochissimi ingredienti di facile reperibilità e salutari.

burger zucchine feta ricetta facile gustosa
Zucchine tagliate a rondelle (Foto di Cornelio AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 4 zucchine
  • 3 albumi d’uovo
  • 250 g ricotta
  • 1 scalogno
  • 200 g feta
  • 10 foglie basilico fresco
  • Pangrattato qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 25 minuti)

Iniziate la ricetta lavando le zucchine ed asciugatele con un panno pulito. Eliminate le due estremità e tagliatele a rondelle sottilissime per accorciare i tempi di cottura.

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena lo scalogno si appassisce, unite le zucchine.

Cuocetele finché non si saranno leggermente ammorbidite. A cottura ultimata, inserite le zucchine in un mixer aggiungendo il basilico, la ricotta, il sale e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

Versate la crema ottenuta in una ciotola capiente ed incorporate gli albumi, il pangrattato poco alla volta e la feta sbriciolata. Mescolate finché non otterrete un impasto compatto e poco appiccicoso.

A questo punto, create i vostri burger dalla grandezza che preferite e passateli poi nel pangrattato. Cuoceteli in padella con un filo d’olio per circa 4 minuti a lato.

burger zucchine feta ricetta secondo vegetariano
Ricotta (Foto yuliiaholovchenko AdobeStock)

Quando i burger risulteranno belli dorati, toglieteli dal fuoco e metteteli in un vassoio da portata. Ora, non vi resta che servire e gustare.

Buon appetito a tutti!