Burger di zucchine, ricetta veg semplice e appetitosa

Tra i burger vegetali ecco quelli di zucchine in una ricetta vegana molto semplice ma gustosissima che si prepara in poche mosse. Un piatto da cuocere al volo per un pranzo veloce dove troviamo insieme leggerezza e gusto.

burger zucchine ricetta vegana
Burger di zucchine (Instagram@dulcissinforno)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Il semifreddo al caffè super veloce e facile con solo 3 ingredienti
  2. Qual è il supermercato preferito dagli italiani? Ce lo svela la classifica di Altroconsumo
  3. Nuvole di uova al forno, un piatto veloce e irresistibile. Da leccarsi i baffi!

Facili da preparare e con una veloce cottura in padella, i burger vegetali sono un’ottima scelta per mangiare in maniera sana pasti rapidi e quotidiani.

Nello specifico di questa ricetta, i burger di zucchine che vi proponiamo sono una ricetta vegana molto leggera e appetitosa che si realizza con pochi ingredienti.

A base di zucchine e farina di ceci come legante, questi burger sono insaporiti dal parmigiano vegano, il simil formaggio che si ottiene con anacardi, ma anche mandorle e lievito alimentare.

Se non si vuole acquistarlo già pronto in negozi specializzati in prodotti vegani si può farlo in casa e il procedimento è abbastanza semplice.

Ecco allora in dettaglio cosa occorre e quali sono i passaggi da fare per realizzare i burger di zucchine.

Ingredienti e preparazione dei burger di zucchine

Possiamo scegliere di aromatizzare questi burger con erba cipollina o dare un tocco più deciso con della paprika o del pepe nero, in base alle preferenze e al sapore più o meno acceso che si vuole ottenere.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

parmigiano vegano ricetta burger zucchine
Parimigiano vegano (Pinterest@sweetsimplevegan.com)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 500 g di zucchine medie
  • 60 g di farina di ceci
  • 80 g di parmigiano vegano 
  • Olio extrevergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Erba cipollina macinata q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per realizzare questi burger la prima cosa da fare è lavare le zucchine e grattugiarle. Subito dopo raccoglierle all’interno di uno strofinaccio e strizzarle energicamente per eliminare tutta l’acqua di vegetazione che contengono e farle diventare il più possibile asciutte.

Quindi metterle in una ciotola e aggiungere la farina di ceci, il parmigiano vegano, un pò di sale, una manciata di erba cipollina macinata, qualche pizzico di pepe nero e unire quanto basta di olio mettendone poco alla volta mescolando.

Il composto non dovrà essere troppo liquido ma neanche troppo denso, quindi regolarsi con l’olio, considerando che le zucchine sono già molto umide, per ottenere la giusta consistenza.

Con due cucchiai prelevare parti del composto e formare i burger dando una forma rotonda adagiandoli su un foglio di carta da forno.

Riscaldare una padella anitaderente con un filo d’olio e delicatamente spostare i burger per cuocerli prima da un lato e poi dall’altro a fuoco medio per alcuni minuti.

zucchine ricetta burger
Zucchine (Foto di wandawolke da Pixabay)

Ecco che i burger in men che non si dica sono pronti. Un’idea di crema con cui possono essere accompagnati è l’hummus di patata dolce, vegano e dal sapore molto intenso.