Burro di arachidi, ricetta base: ingredienti e procedimento

Il burro di arachidi è una crema di origine americana realizzata con i semi di arachide tostati, la sua preparazione casalinga è super veloce. Vediamo come preparare questa prelibatezza. 

Blondies con mele e burro d'arachidi ricetta senza lattosio
Burro di arachidi (Foto di lenkaprusova AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il famoso burro d’arachidi che vediamo consumato in moltissimi film americani nel pane tostato oppure direttamente dal barattolo, è molto diverso da quello che comunemente è commercializzato in Italia nei supermercati o quello che può essere realizzato a casa con una semplice preparazione.

Pare che dalle statistiche d’oltre Oceano, un americano medio ne consumi addirittura 1.5 kg all’anno. Spesso la lista degli ingredienti in etichetta però è a dir poco chilometrica con elementi non troppo salutari, come conservanti, additivi e oli saturi.

Comunemente un burro di arachidi del supermercato fornisce circa 588 Kcal per 100 g di prodotto, di cui 51.4% grassi, 25% proteine, 19.6% carboidrati.

Nonostante questo però un buon burro è anche fonte preziosa di vitamina B3, B5, B6, E ed Acido folico, nonché sali minerali come magnesio, zinco, potassio, fosforo, manganese, rame. L’importante è consumarlo responsabilmente, ed essere certi di non esserne allergici.

Il burro di arachidi è una golosità che si può mangiare a colazione magari accompagnato da marmellata di arance, come farcitura dei blondies con le mele, oppure per un bel french toast salato se si vuole fare uno spuntino ipocalorico che dia la giusta energia per tutta la giornata.

Ingredienti e procedimento del burro di arachidi

Per la sua versione casalinga è necessario dotarsi solamente di un buon frullatore, di arachidi di buona qualità al naturale, olio di semi, zucchero di canna, miele e sale. Pronti per iniziare?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Blondies con mele e burro d'arachidi ricetta senza lattosio
Blondies con mele e burro d’arachidi (Foto di tenkende AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 300 g di arachidi sgusciate
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di miele (a piacere)
  • 20 g di olio di semi di arachidi

PREPARAZIONE (circa 20 min + 3 ore riposo)

Accendere il forno a 200° C. Nel frattempo che raggiunge la temperatura sbucciare le arachidi al naturale privandole della pellicina esterna, quindi disporle su una teglia da forno precedentemente rivestita di carta e disporle in modo che non si sormontino le une con le altre.

Cuocere per circa 10 minuti, estrarle dal forno e inserirle in un robot da cucina con il sale, il miele, lo zucchero di canna e l’olio. Azionare alla massima potenza per almeno 5 minuti finchè non si sarà ottenuta la consistenza desiderata.

Burro di arachidi ricetta base ingredienti e procedimento
Frullare gli arachidi fino ad ottenere una crema liscia (Foto di aamulya AdobeStock)

Se è ancora troppo duro aggiungere dell’olio, aggiustare di sale e miele alla fine. Travasare il burro di arachidi in vasetti di vetro e lasciare riposare almeno 3 ore prima di consumarlo. Riporre poi i vasetti ben sigillati in frigo dove resisterà circa 10-12 giorni.