Burro aromatizzato al salmone affumicato, ricetta alternativa per gli aperitivi con gli amici

Per arricchire dei crostini di pane abbrustoliti oppure dare un tocco salato ad una brioche la mattina quando si ha voglia di fare un branch questo è la ricetta che consigliamo.

Burro aromatizzato al prezzemolo e salmone affumicato
Burro aromatizzato (Foto di Bernd Jurgens AdobeStock)

Spesso il burro è screditato per il quantitativo di grassi che contiene. Snobbato da quelli più attenti alla linea ma forse anche fin troppo lasciato da parte in modo insensato visto che i nutrizionisti lo raccomandano senza problemi purché usato con moderazione.

Per legge il burro deve avere una percentuale di grassi superiore all’80% e acqua non superiore al 16%. Un cucchiaino di burro aromatizzato al prezzemolo e salmone affumicato quindi non potrà far nulla se gustato in un pezzo di pane come appetizer o a colazione su una brioche calda e croccante.

Ingredienti e preparazione del burro aromatizzato al salmone affumicato

Noi abbiamo aromatizzato il burro con del prezzemolo ma si può usare anche del timo oppure della paprika dolce che conferirà maggiore aromaticità al piatto finale.

pennette salmone yogurt ricetta facile veloce
Salmone affumicato (Foto di Mogens Petersen da Pixabay)

INGREDIENTI

100 g salmone affumicato
80 g burro
20 ml panna fresca liquida
Prezzemolo fresco qb.
Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 10 min + 2 ore in freezer)

Il primo passaggio è quello di emulsionare in un robot da cucina il salmone affumicato con il burro sciolto sul fuoco a bagnomaria. Ridurre a crema fine e poi in una ciotola unire con la panna liquida, il prezzemolo tritato finemente con il coltello, sale e pepe.

Trasferire il composto su due fogli di carta d’alluminio uno sopra l’altro e sigillare bene dando con le mani la forma di un piccolo salame.

Sigillare le punte estreme a caramella e riporre i freezer per circa 2 ore prima di usarlo per farcire qualche tartina, oppure delle brioche salate la domenica in cui vi svegliate tardi e volete fare un bel branch goloso.

Burro aromatizzato al prezzemolo e salmone affumicato
Brunch della domenica (Foto di Viacheslav Lakobchuk AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Profiteroles al salmone affumicato e formaggio spalmabile, antipasto chic pronto in 5 minuti

Se distribuite sul pane abbrustolito potete anche aggiungere sopra dello zest di limone oppure dei frutti di bosco per dare un bel contrasto di acidità al piatto finale.