Busiate con crema di pistacchi, stracciatella e crudo di Parma croccante, la ricetta che non ti aspetti

Pasta che bontà, avete mai provato questa variante delle busiate? Questo piatto trapanese vi sorprenderà per la sua semplicità di realizzazione.

Busiate con crema di pistacchi, stracciatella e crudo croccante ricetta veloce
Busiate con crema di pistacchi, stracciatella e crudo croccante (Pinterest)

Le busiate trapanesi sono un formato di pasta tipico dell’omonima provincia, a forma di sottili tubi attorcigliati su se stessi, una sorta di maccheroni.

Questa pasta viene servita generalmente con un pesto che prende spunto da quello genovese. Le navi genovesi provenienti dall’estremo Oriente attraccavano nel porto di Trapani, portando con sé le ricette gastronomiche appartenenti alla propria terra. Le massaie siciliane ne fecero subito tesoro nobilitando però il pesto ligure aggiungendo ingredienti locali, come le mandorle e i pomodori freschi.

Le busiate con la crema di pistacchi, stracciatella e crudo di Parma croccante è la variante inedita che bisogna provare. Scopriamo la ricetta veloce fornita da Alta Cucina.

Ingredienti e preparazione della busiate con crema di pistacchi, stracciatella e crudo

Avete voglia di un primo piatto facile da preparare ma che renda felici i vostri commensali a tavola per la freschezza degli ingredienti e il suo guizzo inedito?

Busiate con crema di pistacchi, stracciatella e crudo croccante ricetta veloce
Pistacchi (Pixabay)

INGREDIENTI

250 g busiate
100 g pistacchi
Menta qb.
Sale e pepe qb.
Olio extra vergine qb.
1 patata bollita
Acqua frizzante qb.
50 g parmigiano
Stracciatella qb.
Prosciutto Crudo qb.

PROCEDIMENTO

Frullare nel mixer i pistacchi, una volta resi in polvere aggiungere la patata bollita, un filo d’olio, sale, pepe, menta, Parmigiano e frullare il tutto. Aggiungere a filo l’acqua frizzante, regolare la densità della crema a piacimento, non aggiungere più acqua quando raggiunge una densità equilibrata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> La pasta del Maresciallo, il trionfo della semplicità in un’unica ricetta

Scolare la pasta ancora al dente e terminare di cuocerla in padella con la crema di pistacchi, aggiungendo due mestoli di acqua di cottura. Mantecare a fuoco spento con un filo d’olio e del Parmigiano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Al.ta Cucina (@al.ta.cucina)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Fettuccine al ragù di verdure, deliziosa bontà dal sapore avvolgente!

In una padella cuocere per qualche minuto le fette sottili di Crudo, rendendole croccanti. Impiattare aggiungendo la stracciatella, il prosciutto croccante e la granella di pistacchi.